Crea sito

maturando

Posted on Dicembre 1, 2012 in IL LABORATORIO DIDATTICO

mappina

 (Per)Corso di orientamento e preparazione all’Esame di Stato

Piano di realizzazione in quattro parole:

CREARE

CARTA DELLO STUDENTE                                        Il documento di auto-riconoscimento

                                                                 Questionario motivazionale

                                                                           Le attribuzioni e abitudini di studio

Attestato di partecipazione

COMUNICARE

BRIEFING                                                                          Incontri con i docenti della classe

                                                   Illustrazione del progetto

                                           Assegnazione tutor

                                                                              Zone di sviluppo prossimale degli studenti

                                            Griglie di valutazione

Simulazione prove d’esame e metodologia

CONDIVIDERE

DIDATTICA MULTIMEDIALE         La rete offre la possibilità di esplorare la conoscenza ma

anche di produrla, di leggere ma anche di riscrivere.

Le mappe digitali rappresenteranno in tempo reale i percorsi

di ricerca individuali e collettivi.

Il blog sarà lo spazio comune che permetterà di raccontarsi,

confrontarsi ed esprimersi.

L’ instant messaging darà la possibilità di comunicare in

tempo reale quando non si è presenti nello stesso momento

in rete o a scuola.

COLLABORARE

UNO SGUARDO AL FUTURO                                                    Questionari di orientamento

                                         Guida alla scelta dell’università

                        Corsi di formazione

                                     Alla ricerca delle professioni

                           Incontri con gli esperti

Italia Orienta

PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI CLASSE

Titolo: MATURANDO

Le tematiche affrontate e la pluridisciplinarità. Il Cdc in sede di programmazione individua le seguenti tematiche plurisciplinari:

  • La carta dello studente
  • La motivazione allo studio
  • La didattica multimediale
  • L’orientamento post-diploma

Finalità: accertare, attraverso il carattere pluridisciplinare del modulo, la capacità dello studente di utilizzare ed integrare conoscenze e competenze relative alle materie coinvolte.

La loro trattazione coinvolge le diverse discipline nelle seguenti tematiche:

           
MATERIA CONTENUTI OBIETTIVI METODI VERIFICHE E VALUTAZIONI TEMPI
 
EGAR         Marketing e comunicazione Produzione Carta dello studente Didattica multimedia le Grafica II Trim
 
MATEMATI CA DATABASE Elaborazione dati Acces/Excel Orale e pratico II Trim
 
DIRITTO Normativa Esami di Stato Conoscenza della normativa Lezione frontale Orali e Scritte II Trim
 
INGLESE Traduzione Carta dello studente

Application letterComunicare in linguaLezione frontaleOrali e ScritteII Trim      FRANCESE    Traduzione Carta dello studenteComunicare in linguaLavoro di gruppo multimedia leScritte e OraliII Trim      ITALIANOIl concetto di maturità

Lettera di presentazione: vari registri linguisticiConsapevolezza di valori  Autonomia di ragionamentoDiscussione guidataVerifica in classeI Trim      RELIGIONEIl progetto di vitaRiflettere sulle proprie esperienze personali e relazionaliLezione frontale. Ricerche su internetOrali e lavori di gruppo.II e III Trim      SCIENZE MOTORIELa motivazioneSapersi concentrare per raggiungere un obiettivo:

Progettualità

Impegno

Concretezza

Esposizione

PassioneLezioni frontali Uscite didattiche Relazioni

Partecipazione ad attività extrascolasticheValutazione frontale Lezione partecipata Esercitazione Approfondimento RecuperoII e III Trim      ALIMENTA ZIONEL’alimentazione equilibrata come strategia per poter affrontare l’impegno scolasticoConoscere l’alimentazione equilibrata e individuare le esigenze nutrizionali dell’adolescenteLezione frontale Lettura e interpretazioni di tabelle e schemiScritte e oraliII e III Trim      RISTORAZIONEL’improvvisazione in cucinaComprendere che in cucina, come nell’arte sono le ‘jam session’ a rendere il cucinare una esperienza unica e creativa.Lezioni teoriche e praticheTeoriche  e praticheIII Trim 

 

Comments are closed.