trilogie

ISPIRAZIONE

... se rinunciamo a una vita contrassegnata da verità, bellezza e bontà - o almeno tesa alla loro continua ricerca - ci rassegniamo, sotto tutti i punti di vista, a un mondo in cui nulla ha valore, in cui tutto va bene ...
       Howard Gardner

LO SCENARIO IN IMMAGINI

INTRO

Questa è una programmazione per il triennio della scuola secondaria superiore che ha l'intento di provare a educare alle tre virtù umane fondamentali: verità, bellezza e bontà. Nella ricerca degli scenari che rendessero conto delle tre istanze, non c'è voluto molto perché mi rendessi conto che esse richiamano la fondamentale trilogia filosofica kantiana. Ecco che la ragion pura ha a che vedere con il vero, il giudizio con il bello e la ragion pratica che riguarda la sfera morale, il bene. Come studiosa di statura molto minore provo a raccogliere la sua sfida e tratterò ciascuna virtù nei miei tre corsi di studi di Filosofia del III, IV e V anno. Infatti, secondo me, ogni virtù può essere inserita in un tema specifico scelto fra quelli che per molti anni ho proposto ai miei studente e studentesse itineranti. In tempi più recenti mi si è delineato uno schema di grande portata nel tentativo di provare a determinare cosa significhi essere una buona persona, buoni cittadini e buoni lavoratori nella società globale. Trasformazioni culturali rapide, l'emergere dei nuovi media culturali, l'avvento della IA, rendono davvero difficile inserire in luoghi certi tali nozioni valoriali. Questo coinvolgimento mi ha stimolato a formulare una mia filosofia in una prospettiva multidisciplinare e alla luce delle sfide poste dalle nuove forme di pensiero e di tecnologia, per la scuola del XXI secolo. Autori come Darwin, Leopardi e autrici come Arendt non sono scelti a caso: sono ciascuno esempio di verità scientifica, di bellezza artistica e naturale, del male e del bene umano. Sono numerose le suggestioni che inserirò nello schema degli itinerari e che delineeranno un percorso necessario a una co-costruzione di un insieme globale di etiche per una buona vita sul nostro fragile pianeta.     

SCHEDA DESCRITTIVA

BAGAGLIO

* Didattica per itinerari 
* Itinerari
* Politica della bellezza di James Hillman
* RFCCD, Quadro di riferimento delle Competenze per una cultura della
democrazia (2018)
* GreenComp, Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità (2022) 

STRUMENTI

* Verità, bellezza, bontà di Howard Gardner
* Kant - Le tre critiche di Antonio Gargano
* Progetto ORIENTA MENTI NextGenerationEU

MAPPA

IMMAGINI IN MOVIMENTO

Regista: Krzysztof Kieslowski
Genere: Drammatico
Anno: 1993/94
Paese: Francia/Polonia
Motivazione: Blu, Rosso, Bianco. Tre colori per viaggiare nell'anima. Siamo tutti infestati dalla stessa paura di non essere all’altezza della vita, che la verità, la giustizia, siano un’utopia. Forse è proprio il riconoscimento di essere accumunati dagli stessi desideri e paure ad aprire la porta all’empatia. E quindi, alla possibilità di un lieto fine.

GUIDA LETTERARIA

WALKMAN

I’ve been waiting for the lies to end
Holding for the bad to go
I’ve been hanging for the ugliness to change
Waiting for a world too true
Holding for a world too good
Hanging for a world too beautiful
Wishing for a girl too true
Hoping for a girl too good
Hungry for a girl too beautiful
‘All I say is a lie, ‘ she sighs
Nothing I say is true
‘And all I do is bad, ‘ she cries
Nothing I do is good
And yeah all I am is ugly
Nothing I am is beautiful at all
Don’t get this world i don’t get this girl
So look, but you won’t see it
Listen, and you won’t hear it
Reach out, and you won’t hold it
You can’t know it, but you can free it
You can’t name it, but could feel it
I’ve been waiting for the lies to end
Holding for the bad to go
I’ve been hanging for the ugliness to change
Waiting for a world too true
Holding for a world too good
Hanging for a world too beautiful
Wishing for a girl like you
Hoping for a girl like you
Hungry for a girl like you no not like you you

ATTIVITA’ E VALUTAZIONE AUTENTICHE

LA SCELTA DEL CAPOLAVORO
Costruzione di una «pagina» personale che aiuti alla definizione di se stessi. 
Lasciare un’impronta a se stessi e a chi è chiamato ad orientare, di ciò che si è, da rileggere e su cui riflettere, per mezzo della quale comprendersi meglio, per tutto il proprio percorso di crescita.

NOTE A MARGINE

Puoi seguire il mio percorso di formazione OrientaMenti, organizzato e realizzato da Indire su incarico del Ministero dell'Istruzione e del Merito, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento dei compiti di tutor dell'orientamento e docente orientatore, come previsto dal Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022, Linee guida per l’orientamento su Orientamento e narrazioni del sé.  
5,0 / 5
Grazie per aver votato!