Teamwork funny
FATTORI COSTITUTIVI DEL GRUPPO DI LAVORO
Per svolgere il suo lavoro il gruppo si dota di:
- un OBIETTIVO – risultato atteso dal gruppo di lavoro, coerente con i risultati attesi dall’organizzazione.
- un METODO – strategia con cui si affronta un percorso, un compito, un obiettivo.
- dei RUOLI – insieme dei comportamenti che ci si aspetta da chi occupa una posizione all’interno del gruppo.
- una LEADERSHIP – riguarda la condizione del gruppo di lavoro, relativamente a individui e gruppo.
- un METODO DI COMUNICAZIONE – processo che garantisce lo scambio di informazioni nel gruppo, fa funzionare il gruppo.
- un CLIMA – indica la ‘qualità’ dell’ambiente del gruppo, fatta di sentimenti, percezioni, opinioni.
- un PROFILO DI SVILUPPO – crescita delle competenze dell’individuo nel gruppo e dell’intera competenza del gruppo.
Effective Team Work & Collaboration
I membri possono comportarsi in modo da facilitare il lavoro di gruppo, quando ad esempio si:
- propongono soluzioni
- propongono idee
- chiedono informazioni
- danno informazioni
- chiedono opinioni
- danno opinioni
- rielaborano
- riassumono
I GRUPPI DI APPRENDIMENTO
Nei gruppi di apprendimento la componente emotiva e quella logica devono risultare giustamente dosate affinché il processo sia ad un tempo di sviluppo e di maturazione.
Il gruppo di apprendimento si caratterizza, come gruppo di lavoro, come mezzo, cioè, per il raggiungimento di un fine, rappresentato appunto da un apprendimento di tipo significativo-costruttivi; si tratta in definitiva di un gruppo di lavoro alla pari con una struttura specifica ed una finalità ben precisa, contraddistinto da un doppio livello di operatività: quello costituito dal compito che ci si propone di affrontare e quello rappresentato dagli aspetti socio-emozionali che, a vari livelli, esprimono il tentativo di sfuggire alle difficoltà e alle tensioni che sono propri dei processi delle dinamiche di gruppo.
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono uno degli elementi costitutivi del gruppo di lavoro e rappresentano l’espressione del risultato atteso.
Gli obiettivi devono essere chiari e condivisi. La chiarezza e la condivisione devono essere oggetto di una specifica attività di gruppo.
Un obiettivo deve essere:
- definito e descritto in termini di risultati
- definito attraverso le conoscenze, il confronto, la negoziazione
- costruito sui dati e sui fatti osservabili da tutti i componenti
- adeguato alle risorse e potenzialità del gruppo
- perseguibile attraverso l’uso di tutte le risorse del gruppo
- valutato con strumenti e criteri coerenti
Un obiettivo chiaro e condiviso permette:
- una maggiore motivazione dei membri del gruppo
- una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese individuali e dell’organizzazione
- maggiore creatività e iniziativa
- migliore uso del tempo e delle risorse
- minore conflittualità interna al gruppo
Comportamenti che favoriscono il lavoro di gruppo sono:
- verificare il consenso
- mediare
- accettare la tensione
- incoraggiare
- sostenere/dare riconoscimenti
- gestire i compiti anziché favorire la rottura dei rapporti
Comportamenti che ostacolano il lavoro di gruppo sono:
- fare conversazioni private
- creare alleanze
- prevaricare
- ritirarsi/estraniarsi
- giocherellare con il gruppo
- non prendere sul serio
- non ascoltare
- ripetersi
- non utilizzare i suggerimenti
- autoconfessarsi/sfogarsi