STRUTTURA DELLE COMPONENTI DELLO STUDIO EFFICACE
- Suddivido in anticipo il mio tempo
- Dedico allo studio almeno due ore al giorno
- I miei impegni non mi intralciano
- Programmo le ore di studio
- Studio regolarmente ogni giorno
- Ripasso con regolarità
- Adatto il mio metodo di studio alle materie
- Adatto i modi di studiare
- Mentre studio chiedo spiegazioni a qualcuno
- Per studiare mi servo anche di altro
- Non ho difficoltà a chiedere spiegazioni
- Consulto dizionari, enciclopedie
- Provo a costruire schemi
- Mi chiedo quali domande dell’insegnante
- Dopo aver studiato, ripeto ad alta voce
- Uso modi personali per l’assimilazione
- Riguardo in giornata gli appunti presi
- Prendo appunti durante le lezioni
- Considero gli appunti uno strumento di studio
- Integro il libro con annotazioni
- Scrivo sul margine delle pagine che studio
- Lavoro sul libro con matite o evidenziatori
L’intervento, volto a promuovere le abilità di studio con gli studenti, mira a favorire l’acquisizione di tre livelli di competenza strettamente interrelati: cognitivo, metacognitivo, motivazionale. Un’azione efficace dovrebbe, pertanto, considerare la pluralità delle difficoltà manifestate dai ragazzi e mirare ad un incremento delle abilità esistenti.
La finalità dell’intervento formativo sarà, quindi, quella di migliorare o perfezionare il metodo di studio per renderlo più efficace e proficuo, al fine di potenziare le proprie modalità di apprendimento e di vivere positivamente il proprio ruolo di studente, riportando piacere e interesse nell’apprendimento. il percorso formativo tratterà le seguenti tematiche:
- La conoscenza di sé, dei propri stili cognitivi ed attributivi e delle proprie abitudini di studio
- La motivazione all’apprendimento e all’attività di studio
- L’organizzazione dell’attività di studio: lavorare per obiettivi; gestire le risorse (tempo, impegno personale); esaminare e modificare le cattive abitudini di studio
- Le strategie che facilitano l’apprendimento e lo studio autonomo ed autoregolato (la flessibilità, il ripasso, la memorizzazione…)
- L’autovalutazione attraverso l’uso di strumenti quali schede e brain storming.
- Le strategie di preparazione all’esame e, in particolare, la gestione dell’ansia, l’autostima, le strategie di coping e, in termini di sviluppo, l’autonomia intellettuale.
http://www.skuola.net/imparare-a-studiare/metodo-studio/ – Daniele, admin di Skuola.net, ti svelerà i suoi segreti per un metodo di studio infallibile per studiare meno e andare meglio.
QUESTIONARIO SULLE ABITUDINI DI STUDIO
COGNOME _____________________________ NOME __________________________
CLASSE _________________________
Rispondi alle seguenti domande ponendo una X in una delle caselle che ritieni corrisponda alla tua risposta. Considera che :
1 = mai 2 = raramente 3 = qualche volta 4 = di solito 5 = sempre
1) Studi per molte ore senza interruzioni? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
2) Ti senti incapace di studiare? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
3) Credi sia giusto impiegare più tempo possibile per studiare? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
4) Spendi troppo tempo in attività sociali o ricreative? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
5) Utilizzi un’ora libera per studiare? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
6) Ti capita di sognare ad occhi aperti durante le lezioni o quando studi? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
7) L’idea di doverti sedere per studiare, ti preoccupa? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
8) Quando studi, ti alzi, passeggi, leggi il giornale o fai altre cose che interrompono il tuo lavoro? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
9) Studi preferibilmente ogni giorno nello stesso luogo e alla stessa ora? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
10) Quando studi, ti interrompi per pensare a problemi o preoccupazioni personali? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
11) Fai un piano di studio per ogni giornata? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
12) Se si, riesci a seguirlo? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
13) Lo studio ti impedisce di partecipare ad attività sociali? (ad es. sport, gruppo)? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
14) Ti resta tempo per fare ginnastica? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
15) Dormi abbastanza? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
16) Mangi alla stessa ora del giorno? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
17) Pensi di impiegare troppo tempo a studiare? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
18) Quando studi, ti senti teso, nervoso o preoccupato? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
19) Ti riservi del tempo per chiacchierare e rilassarti? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
20) Cerchi di completare il lavoro che ti sei prefissato (es.una lezione) senza interruzione? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
21) Riesci a terminare lo studio in tempo? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
22) Appena hai terminato di studiare una lezione o una materia, inizi immediatamente a studiarne un’altra? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
23) Ti prepari per andare a dormire prima di terminare di studiare? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
24) Studi a letto? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
25) La stanza dove studi è vicina ad una fonte di rumore? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
26) Hai cose o figure che ti piace guardare sul tavolo dove abitualmente studi? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
27) Quando studi ci sono persone che ti disturbano? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
28) Ti capita di metterti a studiare e accorgerti di non avere il notes, il libro o altro materiale? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
29) Ti capita di interrompere lo studio per pensare ad avvenimenti futuri interessanti? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
30) Studi in un ambiente luminoso? | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |