questionario sulle abitudini di studio

SchQsStu

STRUTTURA DELLE COMPONENTI DELLO STUDIO EFFICACE

C1 – ORGANIZZARE LO STUDIO

C2 – DIVERSIFICARE LO STUDIO

  • Suddivido in anticipo il mio tempo
  • Dedico allo studio almeno due ore al giorno
  • I miei impegni non mi intralciano
  • Programmo le ore di studio
  • Studio regolarmente ogni giorno
  • Ripasso con regolarità
  • Adatto il mio metodo di studio alle materie
  • Adatto i modi di studiare

C3 – CERCARE E CHIEDERE

C4 – RIELABORARE I CONTENUTI

  • Mentre studio chiedo spiegazioni a qualcuno
  • Per studiare mi servo anche di altro
  • Non ho difficoltà a chiedere spiegazioni
  • Consulto dizionari, enciclopedie
  • Provo a costruire schemi
  • Mi chiedo quali domande dell’insegnante
  • Dopo aver studiato, ripeto ad alta voce
  • Uso modi personali per l’assimilazione

C5 – USARE APPUNTI

C6 – LAVORARE SUL LIBRO

  • Riguardo in giornata gli appunti presi
  • Prendo appunti durante le lezioni
  • Considero gli appunti uno strumento di studio
  • Integro il libro con annotazioni
  • Scrivo sul margine delle pagine che studio
  • Lavoro sul libro con matite o evidenziatori

L’intervento, volto a promuovere le abilità di studio con gli studenti, mira a favorire l’acquisizione di tre livelli di competenza strettamente interrelati: cognitivo, metacognitivo, motivazionale. Un’azione efficace dovrebbe, pertanto, considerare la pluralità delle difficoltà manifestate dai ragazzi e mirare ad un incremento delle abilità esistenti.

La finalità dell’intervento formativo sarà, quindi, quella di migliorare o perfezionare il metodo di studio per renderlo più efficace e proficuo, al fine di potenziare le proprie modalità di apprendimento e di vivere positivamente il proprio ruolo di studente, riportando piacere e interesse nell’apprendimento. il percorso formativo tratterà le seguenti tematiche:

  • La conoscenza di sé, dei propri stili cognitivi ed attributivi e delle proprie abitudini di studio
  • La motivazione all’apprendimento e all’attività di studio
  • L’organizzazione dell’attività di studio: lavorare per obiettivi; gestire le risorse (tempo, impegno personale); esaminare e modificare le cattive abitudini di studio
  • Le strategie che facilitano l’apprendimento e lo studio autonomo ed autoregolato (la flessibilità, il ripasso, la memorizzazione…)
  • L’autovalutazione attraverso l’uso di strumenti quali schede e brain storming.
  • Le strategie di preparazione all’esame e, in particolare, la gestione dell’ansia, l’autostima, le strategie di coping e, in termini di sviluppo, l’autonomia intellettuale.

http://www.skuola.net/imparare-a-studiare/metodo-studio/ – Daniele, admin di Skuola.net, ti svelerà i suoi segreti per un metodo di studio infallibile per studiare meno e andare meglio.

 QUESTIONARIO  SULLE  ABITUDINI  DI  STUDIO

COGNOME _____________________________   NOME __________________________

CLASSE _________________________

 

Rispondi alle seguenti domande ponendo una X in una delle caselle che ritieni corrisponda alla tua risposta. Considera che :

 

1 = mai          2 = raramente         3 = qualche volta         4 = di solito           5 = sempre

 

1)      Studi per molte ore senza interruzioni?         1       2         3         4       5
2)      Ti senti incapace di studiare?         1       2         3         4       5
3)      Credi sia giusto impiegare più tempo possibile per studiare?         1       2         3         4       5
4)      Spendi troppo tempo in attività sociali o ricreative?         1       2         3         4       5
5)      Utilizzi un’ora libera per studiare?         1       2         3         4       5
6)      Ti capita di sognare ad occhi aperti durante le lezioni o quando studi?         1       2         3         4        5
7)      L’idea di doverti sedere per studiare, ti preoccupa?         1       2         3         4        5
8)      Quando studi, ti alzi, passeggi, leggi il giornale o fai altre cose che interrompono il tuo lavoro?         1       2         3         4        5
9)      Studi preferibilmente ogni giorno nello stesso luogo e alla stessa ora?         1       2         3         4        5
10)   Quando studi, ti interrompi per pensare a problemi o preoccupazioni personali?         1       2         3         4        5
11)   Fai un piano di studio per ogni giornata?         1       2         3         4        5
12)   Se si, riesci a seguirlo?         1       2         3         4        5
13)   Lo studio ti impedisce di partecipare ad attività sociali? (ad es. sport, gruppo)?         1       2         3         4        5
14)   Ti resta tempo per fare ginnastica?         1       2         3         4        5
15)   Dormi abbastanza?         1       2         3         4        5
16)   Mangi alla stessa ora del giorno?         1       2         3         4        5
17)   Pensi di impiegare troppo tempo a studiare?         1        2         3         4       5
18)   Quando studi, ti senti teso, nervoso o preoccupato?         1        2         3         4       5
19)   Ti riservi del tempo per chiacchierare e rilassarti?         1        2         3         4       5
20)   Cerchi di completare il lavoro che ti sei prefissato (es.una lezione) senza interruzione?         1        2         3         4       5
21)   Riesci a terminare lo studio in tempo?         1        2         3         4       5
22)   Appena hai terminato di studiare una lezione o una materia, inizi immediatamente a studiarne un’altra?         1        2         3         4       5
23)   Ti prepari per andare a dormire prima di terminare di studiare?         1        2         3         4       5
24)   Studi a letto?         1        2         3         4       5
25)   La stanza dove studi è vicina ad una fonte di rumore?         1        2         3         4       5
26)   Hai cose o figure che ti piace guardare sul tavolo dove abitualmente studi?         1        2         3         4       5
27)   Quando studi ci sono persone che ti disturbano?         1        2         3         4       5
28)   Ti capita di metterti a studiare e accorgerti di non avere il notes, il libro o altro materiale?         1        2         3         4       5
29)   Ti capita di interrompere lo studio per pensare ad avvenimenti futuri interessanti?         1        2         3         4       5
30)   Studi in un ambiente luminoso?         1       2         3         4        5

/ 5
Grazie per aver votato!