le professioni: turismo, ospitalità e tempo libero

PROGETTO MATURANDO

Orientamento, scelta della professione, formazione. Una banca dati con informazioni per il lavoro, ampie schede professionali e una guida ai percorsi formativi. (Isfol Orientaonline)

TURISMO, OSPITALITÀ E TEMPO LIBERO

  • ACCOMPAGNATORE TURISTICO

    L’Accompagnatore turistico è colui che accompagna persone singole o gruppi di turisti durante lo svolgimento di un viaggio. E’ spesso chiamato anche Capogruppo.

  • ANIMATORE TURISTICO

    L’Animatore organizza e gestisce, all’interno di una struttura turistica (villaggi, alberghi, camping, navi) il tempo libero degli ospiti, proponendo attività ricreative, ludiche, sportive e culturali, a cui i turisti possono iscriversi o partecipare saltuariamente.

  • ASSISTENTE BAGNANTI
    Il compito principale di questa figura è quello di garantire la sicurezza dei bagnanti: egli infatti ne è responsabile sia sotto l’aspetto civile che penale.
  • BARMAN

    Il Barman è la figura che si occupa di preparare e servire bevande all’interno dei bar di alberghi, discoteche e locali notturni.

  • CAMERIERE/MAITRE

    Il Cameriere è la figura di contatto fra azienda di ristorazione e cliente: riceve gli ospiti, presenta il menù, prende nota delle ordinazioni dei piatti, che successivamente provvede a servire, ed infine si occupa del conto. Il Maître, invece, lavora esclusivamente in ristoranti di alta categoria, dove si occupa dell’accoglienza del cliente, sovrintendendo ed organizzando il lavoro dei camerieri.

  • CUOCO/CHEF

    Il Cuoco è la figura addetta alla preparazione ed alla cottura dei cibi di un’impresa di ristorazione. Lo Chef è il responsabile del coordinamento di tutte le attività che si svolgono nelle cucine ed ha il compito di sovrintendere ed organizzare il lavoro dei Cuochi, degli aiuto Cuochi e degli inservienti delle cucine.

  • DIRETTORE D’ALBERGO

    Il Direttore d’albergo è la figura al vertice dell’impresa alberghiera: è il responsabile dell’organizzazione, della gestione e del coordinamento di tutta la struttura per quanto riguarda le risorse economiche, i servizi e il personale.

  • DIRETTORE DI STABILIMENTO BALNEARE

    Il Direttore di stabilimento balneare è il responsabile dell’organizzazione e della gestione di un’impresa balneare. A partire dagli adempimenti burocratici ed amministrativi, sovrintende a tutte le attività dello stabilimento, definendo strategie ed obiettivi da raggiungere.

  • DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGIO

    Il Direttore tecnico d’agenzia è la figura che si trova al vertice dell’agenzia di viaggi e si occupa di tutti gli aspetti direttivi, gestionali ed amministrativi all’interno dell’azienda.

  • GUIDA ALPINA

    La Guida alpina è colui che accompagna singole persone o gruppi in escursioni su sentieri ed in montagna, in arrampicate su roccia e ghiaccio ed in ascensioni sci-alpinistiche.

    • GUIDA NATURALISTICA

      La Guida naturalistica accompagna gruppi di persone alla scoperta degli ambienti naturali: è anche chiamata Guida naturalistico-ambientale, Accompagnatore naturalistico o Guida ambientale escursionistica.

    • GUIDA SPELEOLOGICA

      La Guida speleologica è il professionista che accompagna i visitatori interessati ad esplorare grotte e cavità naturali aperte al pubblico, assicurando loro la necessaria assistenza tecnica e fornendo informazioni sull’ambiente naturale e sulle sue caratteristiche.

    • GUIDA TURISTICA

      La Guida turistica accompagna, per professione, persone singole o gruppi nella visita a monumenti, gallerie d’arte, musei, scavi archeologici, ville, parchi e così via, illustrandone le caratteristiche salienti.

    • OPERATORE AGRITURISTICO

      L’Operatore agrituristico è colui che conduce e gestisce un agriturismo, cioè un’azienda agricola che offre anche servizi ricettivi e ristorativi.

    • OPERATORE CONGRESSUALE

      L’Operatore congressuale è il professionista che organizza una manifestazione congressuale chiavi in mano. Si deve infatti occupare di tutta l’attività di ideazione ed organizzazione di congressi, convegni o simposi, dal primo approccio con il committente alla realizzazione effettiva dell’evento.

    • OPERATORE DI AGENZIA DI VIAGGIO

      L’Operatore di agenzia è l’addetto che si occupa dei clienti dell’agenzia di viaggi e di tutta l’attività di front office: dalla prenotazione di un biglietto ferroviario alla vendita di un pacchetto di viaggio completo.

    • PROGRAMMATORE TURISTICO

      Il Programmatore turistico è colui che, per conto di agenzie e tour operator, svolge il lavoro di ideazione, realizzazione e collaudo di nuovi prodotti turistici, ossia di “pacchetti di viaggio”.

    • PROMOTER TURISTICO

      Il Promoter turistico è colui che si occupa, per conto dei tour operator, della vendita alle agenzie di viaggi dettaglianti dei prodotti turistici, in particolare dei pacchetti di viaggio preconfezionati.

    • RESPONSABILE SERVIZI ALLOGGIO

      Il Responsabile dei servizi di alloggio è la figura che coordina tutte le operazioni di pulizia e di riordino di una struttura alberghiera, a partire dalle camere fino agli spazi comuni.

    • RESPONSABILE SERVIZI RICEVIMENTO

      Il Responsabile dei servizi di ricevimento è la figura-chiave dell’ambito ricettivo: accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

      • RESPONSABILE SERVIZI RISTORAZIONE

        Il Responsabile dei servizi di ristorazione (anche chiamato Food and beverage manager ) è colui che si occupa dell’organizzazione, della gestione e del coordinamento di tutta l’attività connessa appunto alla ristorazione per quanto riguarda le risorse economiche, i servizi ed il personale. Egli è inoltre il Responsabile del servizio di fornitura di banchetti, ricevimenti e colazioni di lavoro ( Banketing manager).

      • SOMMELIER

        Il Sommelier lavora per ristoranti di alta categoria e per enoteche di elevato standard qualitativo con il compito di gestire la cantina e di assistere la clientela, degustando e facendo assaggiare i vini prescelti.

/ 5
Grazie per aver votato!