l’officina della sostenibilità

di Francesco Sorbi e Alba Forni

ISPIRAZIONE

... sentii i miei polmoni gonfiarsi per l’ondata di paesaggi: aria, montagne, alberi, persone. Pensai: ‘Questo è ciò che significa essere felici'... 
Sylvia Plath

LO SCENARIO IN IMMAGINI

INTRO

I problemi legati al cambiamento climatico e all'inquinamento ambientale hanno le loro ricadute maggiori nel prossimo futuro. E' per questa ragione che gli studenti, che vivranno in prima persona questo fenomeno, devono avere la possibilità di gestire per propria iniziativa il cambiamento verso la sostenibilità.
L'idea di fondo è: responsabilizzare gli studenti sulle tematiche della sostenibilità ambientale affinché esportino il modello Green Office nel successivo contesto lavorativo e nella vita di tutti i giorni. 
Il Green Office è un gruppo di lavoro, composto da 10 studenti e 2 insegnanti, che programma e coordina le azioni dell’Istituto sulle politiche di sostenibilità ambientale e sociale. Opera in gruppi di lavoro tematici: Energia ed efficienza energeticaMobilità e trasportoRifiuti e risorseVerde di Istituto e urbanoCibo e consumo alimentareSocietà e territorio. 
Il coordinatore del Green office può invitare a far parte del gruppo anche altri componenti con competenze richieste da specifiche iniziative. 
Le finalità del Green Office sono: 
conoscere lo stato dell’arte delle strategie e azioni di sostenibilità per costruire una base di conoscenza condivisa, aperta e accessibile
promuovere la cultura della sostenibilità per diffondere consapevolezza e responsabilità nell’adottare comportamenti virtuosi
coordinare l’impegno delle diverse componenti della comunità scolastica per potenziare le sinergie ed estendere la rete nazionale delle collaborazioni
progettare iniziative e pianificare progetti per realizzare interventi e sviluppare soluzioni innovative di riduzione concreta dell'impatto ambientale.

SCHEDA INFORMATIVA

BAGAGLIO

* Agenda 2030 per la Sostenibilità
* Nudge a scuola 
* GreenComp, Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità (2022)

STRUMENTI

* Higher Education and Research for Sustainable Development (HESD). La coordinazione     
  tra i vari Green Office è gestita da Rootability, una hub istituita nel 2012 per   
  diffondere e gestire il modello Green Office.
* Sito web Ufficiale Green Office di Maastricht
* IUL Research: Libertà non è uno spazio libero. La Charrette: un modello di   
  progettazione partecipata per i tempi (difficili) che corrono, di P. Masini
* GreenComp: il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità

MAPPA

IMMAGINI IN MOVIMENTO

Regista: Davis Guggenheim
Genere: Documentario
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 100 min.
Film-documentario che affronta il problema del riscaldamento globale e dell’informazione legata ai cambiamenti climatici.

GUIDA LETTERARIA

WALKMAN

We need to wake up
We need to wise up
We need to open our eyes
And do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right now

ATTIVITA’

Ricerca e monitoraggio, per costruire una base di conoscenza condivisa, aperta e accessibile, partendo dalla combinazione tra le iniziative e i risultati ottenuti dall’istituto e l’analisi delle criticità e delle buone pratiche, anche in relazione alle esperienze di altri campus sostenibili in Italia e all’estero.

Informazione e networking, per promuovere la cultura della sostenibilità e coordinare l’impegno dell’Istituto, individuando e intensificando le relazioni all’interno e all’esterno, sul territorio locale così come nel contesto nazionale e internazionale, nella comunicazione, nel trasferimento e nella condivisione della conoscenza scientifica e tecnologica.
 
Ideazione e programmazione, per sviluppare soluzioni innovative e realizzare interventi di riduzione concreta dell'impatto ambientale, formulando una programmazione nel breve, medio e lungo periodo, una copertura finanziaria e una progettazione tecnica e organizzativa con una complessità commisurata alla dimensione dell’attività.

ORIENTAMENTO

È finalizzato alla realizzazione di esperienze nell'ambito della figura del manager ambientale che potrà operare in imprese del settore agro alimentare e della green economy, oppure di esperti e gestori delle politiche ambientali operanti nella pubblica amministrazione e negli enti pubblici.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!