playable school

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DESCRIZIONE

Innovazione, inclusione e sostenibilità nella scuola del futuro. È a partire da questa significativa triade, che abbiamo Immaginato una scuola ideale riflettendo sulle paure del presente per cercare di dar forma ai bisogni e alle aspettative del futuro. La scuola si muove all’interno di uno scenario che
tende al modello smart: uno spazio tecnologico dove la routine quotidiana abbandona l’analogico per affidarsi alla digitalizzazione quasi totale. Questo modello, però, non ci ha convinto del tutto. Il principale timore è che la scuola possa diventare un luogo freddo, governato da processi meccanici
che possono alienare la comunità. Difficile dire se si tratti di paure fondate o previsioni distopiche, il fatto è che queste teorie hanno alimentato in noi, per contrasto, una nuova visione: quella della playable school, una scuola dove si impara giocando.
Nell’immaginare nuovi spazi di apprendimento quindi utilizziamo una cornice narrativa digitale ma allo stesso tempo ludica, per ritrovare, in questo luogo così importante per noi, una dimensione dimenticata: quella del gioco. Il progetto, infatti, è realizzato con un software di presentazione virtuale costruito su vari livelli legati da un path che mette in evidenza gli aspetti della vita scolastica, dalla programmazione didattica alla struttura degli edifici, organizzati come il percorso del gioco dell’oca. Tra utopia e realtà, a seconda della zoommata scelta, in ciascuna giocata si possono trovare gli strumenti (video, foto, suggerimenti e schede descrittive) per leggere e
interpretare le nostre istanze. Attraverso un gioco centenario che fa parte dell’immaginario ludico collettivo vengono declinati gli attuali temi da cui siamo partiti reinterpretandoli attraverso la nostra creatività.

OBIETTIVI

* Promuovere la progettazione e la sperimentazione di un percorso formativo centrato sulle competenze. 
* Partecipazione collettiva alla risoluzione dei problemi della scuola.

VALUTAZIONE

Valutazione autentica sul processo di apprendimento e sul prodotto creativo.

METODOLOGIE

* Ricerca-azione
* Laboratorio 
* Team work

COMPETENZE

Attraverso un apprendimento attivo gli studenti conseguono competenze digitali trasversali ai vari ambiti e discipline da applicare con successo per recupero, sviluppo e potenziamento di competenze interdisciplinari e metacognitive.
L’ambiente didattico integrato creato è un ambiente sfidante, divertente e collaborativo che valorizza esperienze e conoscenze, attiva l’attitudine all’esplorazione e alla scoperta, promuove la
consapevolezza del proprio modo di apprendere e alimenta la motivazione degli studenti.
Le competenze digitali conseguite sono: esplorare, scambiare e presentare informazioni in modo responsabile, creativo e critico; utilizzare software di presentazioni digitali; realizzare video.
Gli studenti, protagonisti nei processi di costruzione della conoscenza, sviluppano le competenze necessarie per una cittadinanza attiva e consapevole e una forma mentis tecnologica che permette di presentare le proprie idee, monitorando e migliorando la qualità del proprio lavoro.

CONTENUTI

In attuazione del progetto sono stati prodotti video, foto, schede, illustrazioni, presentazioni virtuali, documenti di testo che riportano riflessioni e proposte sulla scuola del futuro.
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