alla ricerca dell’arché

ISPIRAZIONE

... noi non viviamo, in realtà, sulla cima della solida terra ma sul fondo di un oceano d'aria ...
    Talete

LO SCENARIO IN IMMAGINI

Exechìas, il Dio Dioniso in una barca a vela attorno alla quale nuotano dei delfini, ca 530 a.C.

ABSTRACT

Praticamente tutte le culture possiedono una cosmogonia, cioè una spiegazione di carattere mitologico della nascita dell'universo, ma nessuno prima dei milesi aveva tentato di elaborare una cosmologia, cioè una spiegazione razionale e naturale del funzionamento dell'universo. Chiedersi di che cosa sia fatto il mondo è già una domanda di tipo scientifico! Questi primi filosofi cercano di scoprire la legge che governa la vita e il mutamento e, al contempo, il principio unitario da cui deriva la molteplicità: l'arché.

SCHEDA DESCRITTIVA

BAGAGLIO

* Mito e Preistoria
* L'origine e il vuoto
* Che cos'è la filosofia

STRUMENTI

* Diogene Laerzio, Vite dei filosofi
* Aristotele, Metafisica
* Luciano De Crescenzo, I presocratici

MAPPA

IMMAGINI IN MOVIMENTO

Regista: Jack Arnold
Genere: Fantascienza
Anno: 1954
Paese: USA
Durata: 79 min
Motivazione: L’uso violento della tecnologie è l’arma di sopraffazione dell’essere umano sulle creature della natura. Un essere preistorico vive nel cuore di una sperduta laguna, i aggiri in un mondo in cui l’evoluzione dovrebbe averlo scacciato per sempre? Questo è quanto scoprono i membri dl una spedizione di ricerca, sempre più atterriti di fronte all’incredibile intelligenza dell’uomo-pesce che ha seguito una via diversa dall’evoluzione, ma che per questo appare inferiore agli esseri umani: Il mostro della laguna nera!

GUIDA LETTERARIA

ATTIVITA’ E VALUTAZIONE AUTENTICHE

Laboratorio sui primi filosofi: 
* Leggere le biografie dei filosofi
* Raccogliere gli aneddoti e le curiosità
* Costruire un gioco da tavolo 

WALKMAN

You’re in the wind,
I’m in the water,
nobody’s son,
nobody’s daughter.
Ciò che la musica della cantate ci restituisce è l’immagine di un universo vivo, senziente a tratti divino. Lana del Rey si pone così come erede contemporanea e pop di una concezione che si perde nella notte dei tempi: l’Animismo.

DEVIAZIONI

Nell'antica Grecia il concetto di rispetto è correlato a quelli di ordine e armonia, caratteri che vengono attribuiti innanzitutto alla natura, intesa come totalità vivente e divina che include tutti gli esseri. Tale orizzonte di valori è profondamente radicata nella cultura ellenistica e confluisce nelle riflessioni dei primi filosofi che teorizzano un sistema naturale caratterizzato da un equilibrio perfetto, di cui gli esseri umani fanno parte e che sono tenuti a conservare. Le leggi intrinseche alla physis presiedono all'eterno succedersi del ciclo cosmico e garantiscono il perpetuarsi della vita.   

NOTE A MARGINE

Il mondo che immaginiamo è un mondo in cui l'umanità vive in armonia con la natura e in cui la fauna selvatica e le altre specie viventi sono protette. Dai filosofi arcaici a oggi il valore del rispetto verso la natura richiama l'impegno etico nei confronti di un ordinamento di cui si riconosce la sacralità. Segui il nostro impegno nel Green Office: un laboratorio dove mettere in pratica i principi della sostenibilità. 
/ 5
Grazie per aver votato!