bacone e la rivoluzione scientifica

... le scienze hanno le loro colonne fatali: perché gli uomini non sono spinti a penetrare più oltre né del desiderio né della speranza ...
    F.Bacon

INTRO

Nel Frontespizio dell'opera Instauratio Magna, incisione del 1620, è rappresentata la navicella dell'ingegno umano nell'atto di oltrepassare le colonne d'Ercole. L'immagine è il simbolo dell'avvento di una nuova epoca. La divisione tra un'Europa legata ancora a un modello agricolo e aristocratico e una proiettata invece verso un'economia manifatturiera e borghese, in particolare in Inghilterra, il Paese economicamente più sviluppato, si afferma la rivoluzione scientifica. L'Italia occupa un posto particolare in questo processo di sviluppo: lo ha anticipato nel Rinascimento ma, non avendo raggiunto un'unità nazionale è stata sopravanzata dai Paesi che potevano contare sull'appoggio di uno Stato centrale, prima la Spagna, poi la Francia e l'Inghilterra. E' inoltre dominata dalla Chiesa romana e da un processo di ritorno al passato. Queste contraddizioni trovano una rappresentazione nella vicenda di Galilei, fondatore della scienza moderna e al tempo stesso perseguitato e isolato. 

BAGAGLIO

* Umanesimo e Rinascimento 

STRUMENTI

* Regolamento Orizzonte Europa 2021-2027 - art.14,15,16. 
* Filosofia attiva, Loescher

MAPPA

ATTIVITA’ E VALUTAZIONE AUTENTICHE

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio, ha detto Einstein. L'analisi che ne fa Bacone è molto interessante per scovare quei pregiudizi profondamente radicati in noi che come specchi deformanti falsano la nostra percezione della realtà. 
Prova a chiederti in che modo gli idòla ricordati da Bacone sono presenti nel tuo modo di vedere e di valutare la realtà. Prova a fare una ricerca in Internet con la frase: "forme di discriminazione nel linguaggio".

IMMAGINI IN MOVIMENTO

Regista: Andrew Niccol
Genere: Fantascienza, Thriller
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 103 min
Motivazione: Bacone, nella Nuova Atlantide, sembra anticipare temi di biologia, chimica e genetica quando parla della possibilità di creare nuove specie di piante e di animali, della produzione di nuovi organi umani per trapianti. Oggi si ripropongono sia il sogno che i pericoli immaginati da Bacone. Nel film il tema di fondo è l'eugenetica, cioè il miglioramento degli individui mediante l'ingegneria genetica. La società in cui è ambientata la pellicola è strutturata gerarchicamente premiando gli individui senza i difetti della concezione naturale.  

GUIDA LETTERARIA

DEVIAZIONI

È nota ai bibliofili e studiosi la «Bacon-Shakespeare Controversy». Il dibattito nasceva dalla convinzione che un uomo di scarsa cultura ed infima estrazione sociale come Shakespeare, in definitiva un attore, non fosse capace di elaborare testi di tale valore artistico e profondità di pensiero. Più accettabile pareva l’idea che Shakespeare fosse solo un prestanome, o al massimo colui che metteva in scena e recitava le opere attribuitegli, ma che esse fossero dovute a personaggio di grande ingegno e sensibilità. Nessuno a quei tempi poteva esibire tali qualità se non Francis Bacon, filosofo, uomo politico, fine letterato come prova la sua New Atlantis, e profondo conoscitore dell’animo umano.
/ 5
Grazie per aver votato!