i termini della grafica

grafic

ESEMPIO SCHEMA DI UNA LOCANDINA

Conosciamo insieme il loro significato:

VISUAL : parte figurativa principale dell’annuncio pubblicitario, può essere una fotografia o un’illustrazione o un grafismo, è solitamente una parte dell’annuncio che non parla ma mostra.

HEADLINE: significa “Linea di Testa”. E’ la frase iniziale dell’annuncio pubblicitario, quella che introduce e sintetizza il tema dell’annuncio o dell’intera campagna. Di solito è realizzata in caratteri diversi e più grandi di quelli dell’annuncio. L’headiline per essere efficace dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: essere breve e semplice; essere facilmente orecchiabile per l’ascoltatore; non contenere aggettivi superlativi o esagerati; essere originale e diversa da altri slogan già conosciuti dal pubblico; durare nel tempo; una volta lanciata, non deve essere cambiata neanche se ne viene individuata una migliore.

SUB HEADLINE: è il seguito dell’headline, a volte si trova in fondo alla pagina

BODY COPY: significa “corpo del testo” ed ha il compito di spiegare quanto viene enunciato in sintesi dall’headline e dal visual. Fornisce argomentazioni di supporto credibili e convincenti alla promessa fatta al consumatore. Che sia lungo o corto l’importante è che sia ben leggibile anche tìpograficamente e con una misura che va da una collana a due al massimo.

PACK SHOT: è l’ immagine della confezione del prodotto.

LOGOTIPO: nome dell’ azienda o del prodotto

TRADE MARCK: marchio dell’ azienda, esprimibile anche per mezzo di un semplice segno astratto.

PAYOFF: è la frase di chiusura dell’annuncio, quella che memorizza, riassumendolo, il messaggio di vendita del prodotto. Compare solitamente in basso a destra sotto il marchio.

TESTIMONIAL: può o non esserci ed è l’immagine di un personaggio famoso.

CONCEPT: è il concetto che esprime l’immagine del messaggio pubblicitario.

/ 5
Grazie per aver votato!