vola, amelia, vola!

Martin Mystère n.289 – L’ultimo viaggio di Amelia Earhart  – Testi di Morales –  Disegni di Grimaldi – Sergio Bonelli editore

Film sulla vita di Amelia Earhart, la prima donna ad aver sorvolato l’Atlantico, divenuta un’eroina americana, poi scomparsa improvvisamente. Nel cast Hilary Swank e Richard Gere.

Film commedia Una Notte al Museo 2: La Fuga, diretto da Shawn Levy e con Ben Stiller e Owen Wilson.

Amelia Earhart dal Cd Scomposta di Susanna Parigi. Musica S. Parigi. Testo Parigi-Kaballà.

ANTONELLA RUGGIERO- L’AVIATRICE

JONI MITCHELL – AMELIA

Non solo l’ Europa in fiamme o l’Italia sotto i bombardamenti. In questo ciclo di Correva l’anno dedicato alla Seconda Guerra Mondiale, scoppiata settanta anni fa, anche la Guerra del Pacifico, cominciata nel 1941 dopo l’attacco giapponese alla base della Marina americana a Pearl Harbor, nelle isole Hawaii.

Figli del Sol Levante racconta una guerra nella guerra, combattuta su mari lontani con armi diverse, armi mai usate prima, armi sconosciute, atroci e disumane.
Prima i kamikaze giapponesi, l’ultima disperata risorsa del Sol Levante, giovanjoni piloti che sacrificano la propria vita schiantandosi a migliaia su di una flotta americana incredula e terrorizzata.
Poi la bomba atomica lanciata dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki, l’orrore nucleare, mai conosciuto prima, che scrive la parola Fine alla Seconda Guerra Mondiale, ma lascia attonito il mondo intero
In questa puntata i riti, la religione, il senso dell’onore e il significato del suicidio nell’Impero nipponico e le sperimentazioni, i dubbi, le cruciali decisioni degli Stati Uniti sull’utilizzo della nuova terribile arma dal potenziale, fino a quel momento, sconosciuto.

Il bombardamento a sorpresa di Pearl Harbor, inflitto dai Giapponesi alla flotta navale degli Americani, segnò l’inizio della seconda guerra mondiale per gli USA. Pearl Harbor è un film del 2001 diretto da Michael Bay.

/ 5
Grazie per aver votato!