- La struttura di un’organizzazione
- Mission e vision
- Management e leadership
- Organizzazione e comunicazione
- Taylor – lo Scientific management
- One best way
- Task management
- Ford – la Catena di montaggio
- .
- Il Toyota Production System
- La produzione snella
- Just in time
- Valorizzazione dipendenti
- Sistema Kanban/Jidoka
- Ford – Produzione di massa
- Make to stock
- Push-system
- Toyota – Make to order
- Pull-system
- Criteri di efficienza nella scuola
- Criteri di efficacia nella scuola
- Valutazione delle istituzioni scolastiche
- Flessibilità dei compiti
- Fayol – Teoria del management
- Le qualità del manager
- I principi del management
- .
- Le funzioni del manager
- Il DS dlgs.165/2001 – art.28 Cost.
- Weber – Stato e burocrazia
- Legittimazione del potere
- Principi dell’organizzazione burocratica
- Teorie motivazionaliste
- Mayo – Human Relation Movement
- Effetto Hawthorne
- .
- Maslow – Motivazione e personalità
- I bisogni
- I comportamenti
- Herzberg – Teoria dell’igiene e della motivazione
- Job enrichment ed enlargement
- McGregor – Teoria X e Y
- .
- La motivazione nella scuola
- Le teorie contingenti
- Woodward – le Tecnologie produttive
- La Teoria Generale dei Sistemi
- Burns e Stalker – Ambiente
- Sistemi meccanico e organico
- Lawrence e Lorsch – Organizzazione complessa
- .
- Differenziazione e integrazione
- Le teorie contingenti nella scuola – Autonomia
- Art.25 Dlgs.165/2001
- Mintzberg – Struttura di un’organizzazione
- Modalità di funzionamento
- Configurazione della struttura
- Scuola come burocrazia professionale
- Cohen, March, Olsen – Modello decisionale
- L’anarchia organizzata
- Il cestino dei rifiuti
- .
- Scuola come anarchia organizzata
- Weick – Legame debole
- Sensemaking e organizing
- La learning organization
- .
- Le fasi del Sensemaking
- Argyris e Schon – Apprendimento adattivo e generativo
- Senge – Apprendimento generativo
- Scuola e apprendimento adattivo e generativo
- Schein – Cultura organizzativa
- .
- Knowledge management
- Nonaka e Takeuchi – Conoscenze esplicita e tacita
- Il modello SECI
- La gestione della conoscenza nella scuola
Scarica in PDF TEORIE ORGANIZZATIVE