FORMATO UNITA’ DI APPRENDIMENTO AMPIA-MEDIA
Denominazione | Simplifygame | |
Compito – prodotto | Compito professionalizzante:Realizzazione di un videogame per computer finalizzato alla semplificazione e alla fruizione divertente dei contenuti scolastici.
Compiti correlati assi culturali e di cittadinanza: – esposizione orale delle informazioni ricevute nel briefing preliminare – elaborazione di un testo esplicativo da mostrare agli alunni – raccolta e scelta di quesiti di logica-matematica – produzione di materiale pubblicitario (logo, video). |
|
Competenze mirate
|
Professionali– Gestire la produzione, la presentazione e la commercializzazione di un prodotto, con particolare attenzione all’utilizzo della comunicazione attraverso il webAssi culturali– Asse dei linguaggi: produrre testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi; padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa
– Asse matematico: confrontare ed analizzare quesiti logici, individuando varianti e relazioni; utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico. Competenze professionali – Analizzare semplici problemi di progettazione e saper individuare i modi per affrontarli. – Pianificare la soluzione di un semplice problema di progettazione. – Verificare le soluzione applicate e l’effettiva risoluzione del problema affrontato. – Essere in grado di trarre dall’esperienza elementi per aumentare la propria competenza di problem – solving. Competenze di cittadinanza – Comunicare: comprendere messaggi di genere e di complessità diversi, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, simbolico, grafico) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali); capacità di argomentare in merito al proprio elaborato – Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune. – Risolvere problemi: affrontare una situazione problematica costruendo e verificando ipotesi proponendo soluzioni utilizzando contenuti e metodi delle diverse discipline. – Acquisire ed interpretare l’informazione: comprensione di un format di istruzioni acquisendo ed interpretando l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi. – Progettare |
|
Saperi essenziali | Abilità- Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo.- Rielaborare in forma chiara le informazioni.- Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative.
– Selezionare informazioni tratte da testi scritti di diverso genere in modo da appropriarsi dei contenuti, condividerli e rielaborarli in forma informatizzata. – Essere capaci di collaborare in gruppo partecipando attivamente al raggiungimento dell’obiettivo finale – Impaginare elementi grafici ed immagini attraverso il software RPGMaker XP – Scegliere gli elementi per la realizzazione del prodotto – Utilizzare le proporzioni più adatte per ottenere un prodotto equilibrato e leggibile – Essere capaci di scegliere le font più adatte al tema – Possedere abilità nelle scelte cromatiche dello sfondo e degli elementi grafici – Avere capacità nell’utilizzo delle tecniche grafiche tradizionali e nell’uso degli applicativi specifici per la realizzazione al computer del videogame – Saper navigare in internet; – Saper utilizzare la stampante a colori per produrre documenti. – Utilizzare le tecnologie 2 D e 3 D analogiche e/o digitali per veicolare informazioni spaziali (es. usando sistemi diversi di rappresentazione) o informazioni specifiche (es. piani, progetti, bozzetti, diagrammi o istruzioni). – Svolgere un ragionamento logico e saperlo comunicare con linguaggio specifico |
Conoscenze- Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta logica e matematica.- Fasi della produzione informatica: pianificazione, stesura e revisione.- Aspetti grammaticali e comunicativi di base della lingua inglese.
– Il metodo della progettazione. – Elementi caratteristici della grafica; le tipologie di font; le tecniche grafiche e tipologie cromatiche. – Fasi di un processo tecnologico (sequenza delle operazioni: dall’ “idea” al “prodotto”) – Struttura generale e operazioni comuni ai diversi pacchetti applicativi (Tipologia di menù, operazioni di edizione, creazione e conservazione di documenti ecc) – I software specifici per l’impaginazione e l’elaborazione di immagini al computer; la rete internet e la stampante a colori per la produzione di file. – Il disegno come strumento per la progettazione. – Caratteristiche e assemblaggio di materiali. – Software relativi al disegno 2D. – Comprensione di problemi logici e consapevolezza della possibilità di risolvere alcuni problemi con la matematica |
Utenti destinatari | N° 15 Allievi per la realizzazione di quesiti matematici- logici. N° 2 allievi per la programmazione del secondo e quarto anno del corso di operatore grafico. | |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua italiana ed inglese scritta e parlata; capacità di utilizzo delle principali tecniche grafiche tradizionali e dei software del computer; conoscenza e gestione delle font e dei colori; conoscenza della terminologia specifica; briefing preliminari durante le lezioni. | |
Fasi | Marzo-maggio 2013; 7 fasi di applicazione | |
Tempi | Il prodotto dovrà essere realizzato in n° 35 ore di attività. | |
Esperienze attivate | Lavoro collaborativo di gruppo. | |
Metodologia | Metodologia progettuale:- Briefing: lezione di gruppo in aula- Ricerca: lavoro individuale per ricerca del materiale inerente il progetto- Brain-storming: realizzazione individuale
– Presentazione: lavoro individuale ed in gruppo, con esposizione dei risultati ottenuti e verifica conclusiva dei docenti formatori. |
|
Risorse umane
|
Interne– Docenti formatori delle aree: umanistiche, tecnico-scientifiche, lingue straniere, professionali. | |
Strumenti | Sussidi didattici, rete internet, materiale di cancelleria, fogli da schizzi e dadisegno, lab. multimediale con computer, scanner e stampante a colori. | |
Valutazione | Scheda di valutazione personale:Realizzazione del prodotto.– Completezza, pertinenza, organizzazione- Funzionalità- CorrettezzaProcesso di lavoro e di esecuzione del compito.
– Rispetto dei tempo – Precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie – Ricerca e gestione delle informazioni – Autonomia Relazione, superamento delle criticità e linguaggio – Relazione con i formatori e le altre figure adulte – Superamento delle crisi – Uso del linguaggio settoriale-tecnico-professionale – Comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze Dimensione metacognitiva – Capacità di trasferire le conoscenze acquisite – Creatività – Autovalutazione – Curiosità Verranno utilizzati anche i seguenti strumenti di valutazione: – Scheda di autovalutazione – Relazione e presentazione del progetto |
CONSEGNA AGLI ALLIEVI
Titolo UdA: |
Simplifygame
Cosa si chiede di fare: Realizzazione di un videogame per computer finalizzato alla semplificazione e alla fruizione divertente dei contenuti scolastici
Quali prodotti: Videogame, Video dimostrativo.
Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti): Serve ad applicare le conoscenze acquisite, attraverso la progettazione e la creazione di un prodotto multimediale.
In che modo (singoli, gruppi..): Attraverso un lavoro individuale e una elaborazione in gruppo.
Tempi: Una fase di attività formativa di 35 ore complessive, tra marzo e maggio 2013
Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…): Spiegazione del compito con intervento esterno di un account, testi e ricerche su internet, laboratorio con supporti e materiali per tecniche grafiche tradizionali, laboratorio multimediale con pc, stampante e scanner, esposizione e verifica consegna del prodotto.
Criteri di valutazione:
– Completezza, pertinenza, organizzazione, funzionalità, correttezza del prodotto;
– Rispetto dei tempi, precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie;
– Ricerca e gestione delle informazioni, relazione con i formatori e le altre figure adulte;
– Uso del linguaggio settoriale-tecnico professionale;
– Consapevolezza riflessiva e critica, capacità di trasferire le conoscenze acquisite;
– Creatività, autovalutazione, curiosità, autonomia.
Valore della UdA in riferimento alla valutazione della competenza mirata: è una parte o la soddisfa interamente?
Valutazione complessiva che soddisfa parte delle competenze professionali e parte di quelle culturali.
Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali/discipline ed alla condotta
45 % sulla valutazione complessiva delle diverse discipline coinvolte.
Videogiochi, simulazioni e mondi virtuali per la didattica di Andrea Benassi