questionario motivazionale

PROGETTO ‘MATURANDO’

La qualità degli interessi, degli atteggiamenti e dei valori di una persona sono elementi che influiscono in modo sostanziale sul suo adattamento sociale e professionale. Nell’ambito della didattica assume particolare rilevanza l’analisi delle motivazioni, dal momento che la riuscita in una determinata performance è il risultato di (almeno) due variabili: l’attitudine e l’interesse. E non è detto che l’una implichi l’altra: una persona può essere in possesso di attitudini sufficienti per svolgere una determinata attività ma non avere alcun interesse nel farlo; oppure può manifestare grande interesse verso un lavoro per il quale non ha le attitudini necessarie. Misurare entrambe le variabili consente di effettuare una previsione più attendibile del rendimento e della soddisfazione del soggetto in una specifica occasione.
P.E.Balboni (Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 2002) riconduce l’analisi della motivazione a tre macrocategorie di base:
Se ti trovi in un momento particolare della tua esperienza formativa, prova questo percorso motivazionale: ti aiuterà a riflettere sulla tua situazione, a valutare le risorse che stai investendo per fronteggiare il tuo impegno scolastico, ad analizzare quello che ti sta succedendo usando chiavi di lettura diverse. Le domande rilevano :

Comincia con un questionario conoscitivo

  • Ho avuto queste esperienze nel mondo del lavoro e le ritengo
  • Mi piacerebbe incontrare questi esperti relativamente a questi settori lavorativi

Il questionario ha una scala di valori da 1 a 5

per niente motivato -1, poco motivato – 2, non motivato del tutto – 3, abbastanza motivato – 4, molto motivato – 5

Se ottieni un punteggio alto in questa scala significa che:

Il questionario:

Adesso compila on line il questionario motivazionale!

1. Nella vita di tutti i giorni, di fronte ad un problema, penso di essere capace di…

(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)

a) fermarmi a riflettere prima di agire
  1   2   3   4   5
b) fare un piano delle cose da fare
  1   2   3   4   5
c) affrontare la situazione con determinazione
  1   2   3   4   5
d) riconoscere gli errori che ho commesso
  1   2   3   4   5
e) prevedere le conseguenze dei miei comportamenti
  1   2   3   4   5
f) confrontarmi con punti di vista diversi dal mio
  1   2   3   4   5
g) concentrarmi su quello che sto facendo
  1   2   3   4   5
h) non farmi prendere dal panico

TOTALE….

  1   2   3   4   5
2. Nell’affrontare le difficoltà connesse al mio rendimento scolastico …

(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)

a) so di poter contare su me stesso/a
  1   2   3   4   5
b) ritengo di avere delle energie per affrontare il problema
  1   2   3   4   5
c) non mi demoralizzo

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
3. I miei valori nei confronti della cultura…

(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)

a) la cultura è un mezzo per realizzarsi
  1   2   3   4   5
b) nella cultura puoi trovare un’importante fonte di soddisfazione
  1   2   3   4   5
c) la formazione deve essere un diritto di tutti
  1   2   3   4   5
d) sulla formazione non ci devono essere discriminazioni
  1   2   3   4   5
e) attraverso la formazione la persona acquista l’indipendenza economica
  1   2   3   4   5
f) avere una formazione culturale dà grande sicurezza alla persona
  1   2   3   4   5
g) la cultura è uno strumento di prestigio personale

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
4. Nella mia vita adulta la formazione occuperà un posto:

(da 1 = poco importante a 5 = molto importante)

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
5. Nella mia vita adulta il lavoro occuperà un posto:

(da 1 = poco importante a 5 = molto importante)

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
6. Durante la mia ultima esperienza di lavoro…

(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)

a) non trovavo difficile capire le regole
  1   2   3   4   5
b) sapevo cosa mi veniva chiesto
  1   2   3   4   5
c) riuscivo a lavorare bene con gli altri
  1   2   3   4   5
d) capivo ciò che i miei superiori volevano da me
  1   2   3   4   5
e) sapevo come svolgere i compiti che mi venivano dati
  1   2   3   4   5
f) sapevo relazionarmi con i superiori
  1   2   3   4   5
g) sapevo relazionarmi con i colleghi
  1   2   3   4   5
h) ero in grado di valutare la mia prestazione

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
7. Penso che un’azienda da un giovane lavoratore si aspetti…

(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)

a) flessibilità                                                       
  1   2   3   4   5
b) spirito di iniziativa
  1   2   3   4   5
c) capacità di lavorare in gruppo
  1   2   3   4   5
d) impegno e determinazione
  1   2   3   4   5
e) capacità di adattamento
  1   2   3   4   5
f) disponibilità a formarsi ancora

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
8. In questa fase di orientamento in uscita…(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)
a) ho in testa un mio progetto professionale                                                                                                                                                         
  1   2   3   4   5
b) per poter realizzare il mio progetto professionale posso superare tutti gli ostacoli che incontro
  1   2   3   4   5
c) non so quanto ci vorrà per realizzarlo, ma so che raggiungerò il mio obiettivo professionale
  1   2   3   4   5
d) ho un interesse professionale preciso e voglio seguirlo

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
9. La mia possibilità di trovare lavoro è dovuta soprattutto a…

(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)

a) alle mie competenze, al mio titolo di studio
  1   2   3   4   5
b) all’aiuto che qualcuno mi potrà offrire
  1   2   3   4   5
c) alla mia motivazione e determinazione nel volerlo trovare
  1   2   3   4   5
d) alla fortuna che mi accompagnerà nella ricerca
  1   2   3   4   5
e) alla mia capacità e al mio impegno nel valutare le diverse opportunità
  1   2   3   4   5
f) alle raccomandazioni su cui posso contare
  1   2   3   4   5
g) alla mia disponibilità e al mio spirito di adattamento
  1   2   3   4   5
h) al miglioramento della situazione economica generale
  1   2   3   4   5
i) alla mia capacità di non abbattermi se farò fatica a trovarlo (di fronte alle difficoltà)
  1   2   3   4   5
l) all’approvazione di nuove leggi a favore dell’occupazione giovanile

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
10. Per aumentare le mie opportunità di trovare lavoro:

(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)

a) collaboro con alcuni amici per cercare insieme informazioni e confrontare strategie
  1   2   3   4   5
b) vorrei partecipare a dei percorsi di orientamento per avere un aiuto
  1   2   3   4   5
c) preferisco consultare un esperto
  1   2   3   4   5
d) leggo tutti i giorni gli annunci economici sul giornale
  1   2   3   4   5
e) faccio ricerche su internet
  1   2   3   4   5
f) vado presso i Centri per l’Impiego (ex-uffici di collocamento)
  1   2   3   4   5
g) invio il mio curriculum in modo mirato
  1   2   3   4   5
h) partecipo a dei concorsi
  1   2   3   4   5
i) sono disponibile per dei colloqui di selezione

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
11. Per aumentare le mie possibilità di inserimento lavorativo, sono disponibile a…

(da 1 = per niente vero a 5 = molto vero)

a) investire in percorsi formativi finalizzati
  1   2   3   4   5
b) accettare contratti di lavoro di qualsiasi tipo (a tempo determinato, stagionale, temporaneo)
  1   2   3   4   5
c) svolgere percorsi di tirocinio che mi permettano di acquisire competenze
  1   2   3   4   5
d) fare esperienze lontano da casa
  1   2   3   4   5
e) fare esperienze diverse nell’attesa di mettere a fuoco un mio progetto professionale

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
12. Essere senza un progetto professionale:

(da 1 = per niente a 5 = molto)

a) mi fa sentire diverso/a dagli altri
  1   2   3   4   5
b) mi fa sentire in colpa verso la mia famiglia
  1   2   3   4   5
c) è causa di discussione con il/la mio/a partner
  1   2   3   4   5
d) mi impedisce di riempire la giornata
  1   2   3   4   5
e) mi impedisce di sviluppare competenze

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
13. Per il futuro:

(da 1 = per niente a 5 = molto)

a) credo che si realizzeranno i miei desideri
  1   2   3   4   5
b) troverò un lavoro che mi darà soddisfazione
  1   2   3   4   5
c) raggiungerò una buona posizione lavorativa
  1   2   3   4   5
d) non incontrerò delle grosse difficoltà nell’ambiente di lavoro
  1   2   3   4   5
e) riuscirò a trovare il lavoro che mi interessa

Per ogni sezione appunta sul quaderno il TOTALE…

  1   2   3   4   5
Database: Composizione degli studenti. Analisi dei dati motivazionali e di quelli relativi al background conoscitivo.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!