PROGETTO ‘MATURANDO’
La qualità degli interessi, degli atteggiamenti e dei valori di una persona sono elementi che influiscono in modo sostanziale sul suo adattamento sociale e professionale. Nell’ambito della didattica assume particolare rilevanza l’analisi delle motivazioni, dal momento che la riuscita in una determinata performance è il risultato di (almeno) due variabili: l’attitudine e l’interesse. E non è detto che l’una implichi l’altra: una persona può essere in possesso di attitudini sufficienti per svolgere una determinata attività ma non avere alcun interesse nel farlo; oppure può manifestare grande interesse verso un lavoro per il quale non ha le attitudini necessarie. Misurare entrambe le variabili consente di effettuare una previsione più attendibile del rendimento e della soddisfazione del soggetto in una specifica occasione.
P.E.Balboni (Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, 2002) riconduce l’analisi della motivazione a tre macrocategorie di base:
-
Il dovere, ossia l’obbligo ad apprendere che, se non supportato da effettivo interesse, produce apprendimento ma non acquisizione: i contenuti vengono infatti immagazzinati nella memoria a breve termine e ben presto dimenticati.
-
Il bisogno, motivazione legata all’emisfero cerebrale sinistro, in cui il discente è razionalmente consapevole di avere bisogno di sviluppare delle conoscenze specifiche per raggiungere uno scopo.
-
Il piacere, motivazione essenzialmente legata all’emisfero destro, ma che può coinvolgere anche il sinistro divenendo, in tal modo potentissima.
QUESTIONARIO MOTIVAZIONALE
Se ti trovi in un momento particolare della tua esperienza formativa, prova questo percorso motivazionale: ti aiuterà a riflettere sulla tua situazione, a valutare le risorse che stai investendo per fronteggiare il tuo impegno scolastico, ad analizzare quello che ti sta succedendo usando chiavi di lettura diverse. Le domande rilevano :
-
la motivazione allo studio
-
i propositi di studio
-
le discipline di studio preferite
-
le previsioni di scelta
Comincia con un questionario conoscitivo
-
Mi chiamo
-
Ho anni
-
La mia classe è la
-
Giudico il mio percorso formativo (positivo, problematico, ...) perché
-
Mi piace soprattutto studiare queste discipline
-
Ritengo (utile, inutile, ...) una fase preparatoria all'esame di maturità perché
-
Mi piacerebbe preparare il lavoro multidisciplinare per l'esame di maturità con questi insegnanti
-
Mi piacerebbe trattare di questi argomenti
-
Riscontro in me attitudini e interesse per
-
Dispongo di un computer (portatile, fisso, tablet,...) che uso per
-
Vorrei approfondire queste applicazioni
-
Mi piacerebbe aiutare il gruppo di lavoro per l'organizzazione del Progetto 'Maturando' occupandomi di
-
sono disponibile a realizzare ricerche utilizzando il Blog
-
Alla fine del quinquennio della scuola superiore vorrei
-
Ho avuto queste esperienze nel mondo del lavoro e le ritengo
-
Mi piacerebbe incontrare questi esperti relativamente a questi settori lavorativi
Il questionario ha una scala di valori da 1 a 5
per niente motivato -1, poco motivato – 2, non motivato del tutto – 3, abbastanza motivato – 4, molto motivato – 5
Se ottieni un punteggio alto in questa scala significa che:
-
studi con impegno e volontà
-
sei consapevole dell'importanza dell'impegno personale e perseveri anche se un compito richiede molto tempo e fatica, è noioso o non ti piace, per portare a termine un lavoro iniziato
-
hai desiderio e curiosità di conoscere e sai dare significato a ciò che studi
-
studi per migliorare come persona
-
sei autonomo
-
provi piacere in ciò che studi individuando valide motivazioni allo studio e mantenendo un atteggiamento positivo verso la scuola e l'impegno scolastico
Il questionario:
-
valuta l’inclinazione a dare il meglio di sé quando ci si può misurare con compiti di difficoltà sempre maggiore e si riceve un feedback sulla prestazione resa;
-
valuta l’inclinazione a dare il meglio di sé quando si può sperimentare cose sempre nuove e lavorare su più attività contemporaneamente, invece che su attività ripetitive;
-
misura l’inclinazione a dare il meglio di sé quando si possono assumere posizioni influenti e guidare gli altri;
-
misura l’inclinazione a dare il meglio di sé quando si può lavorare in gruppo e si può ricevere sostegno dai tutor.
Adesso compila on line il questionario motivazionale!