nietzsche e pirandello

                     ... c’è una maschera per la famiglia
                               Una per la società
                               Una per il lavoro
                               E quando stai solo
                                  resti nessuno ... 
Donna che piange è un dipinto (60×49 cm, olio su tela) realizzato nel 1937 dal pittore spagnolo Pablo Picasso e conservato nella galleria Tate Modern (Londra).
Pirandello dichiara di Nietzsche in un’intervista del 1936: 
Nietzsche diceva che i Greci alzavano bianche statue contro il nero abisso per nasconderlo. Io le scrollo invece, per sollevarlo ...  
Analogie e differenze fra i due autori:
MORALISMO: Si occupano della natura umana smascherando il gioco delle parti, la menzogna dentro cui gli uomini sono inseriti.
CRITICA AL CRISTIANESIMO: Biasimato perché mortifica la vita, è rinuncia alla vita terrena in vista dell'aldilà. 
MASCHERA: L'uomo è un attore che recita un ruolo imposto dal mondo esterno, dalla morale, dalle norme sociali. In Pirandello gli uomini però ne sono consapevoli e desiderano ribellarsi alla maschera. (La carriola, Uno, nessuno e centomila, Questa sera si recita a soggetto)
MENZOGNA: La menzogna nella quale vive l'uomo per Nietzsche è millenaria mentre per Pirandello appartiene alla quotidianità.
PAZZIA: E' un giudizio morale della folla che non accetta chi rompe la maschera. La follia è per entrambi un anelito di libertà, è l'anticipazione di un tempo futuro giusto.
PROSPETTIVISMO: Abolizione del concetto di verità assoluta e decostruzione di un Io unitario. Relativismo assoluto nel dichiarare che i fatti non esistono ma vi sono solo interpretazioni dei fatti stessi (Così è, se vi pare). In Nietzsche la Volontà di potenza rompe il relativismo. In Pirandello vi è il concetto di ipocrisia per sopravvivere e solo la Dimissione è capace di abbandonare le false identità.
(Il fu Mattia Pascal). 
/ 5
Grazie per aver votato!