maria montessori, una rivoluzione per l’infanzia

http://kids.triennaledesignmuseum.it/home

Montessori Madness

Io … Non riesco a far uscire questi ricordi dalla mia mente.
E una sorta di follia,
Ha iniziato ad evolversi.
Ed io … Ho provato così tanto a lasciarti andare.
Ma una sorta di follia,
Mi sta inghiottendo del tutto, yeh.
Ho finalmente visto la luce.
Ed ho .. finalmente capito.
Che intendi …
Ed ora, ho bisogno di sapere se si tratta di vero amore.
O è soltanto follia,
Che ci mantiene a galla.
E quando guardo indietro, a tutti i folli scontri che abbiamo avuto,
Come se una sorta di follia,
Avesse assunto il controllo, yeh.
Ed ora ho finalmente visto la luce,
Ed ho. .. finalmente capito.
Ciò che ti serve.
Ed ora ho finalmente visto la fine.
Ed io … mi aspetto che questo ti interessi,
E io. .. ho finalmente visto la luce,
E io. .. ho finalmente capito,
(Ho bisogno di amore)
Catturami,
Credi nel tuo sogno,
Vieni e salvami.
Sì, lo so, non riesco ad andare avanti,
Baby, sei troppo ostinata.
Il nostro amore è …
(Follia)

Suffragette a noi – Mary Poppins

Truffaut, Il Ragazzo selvaggio (1970)

Una vita per i bambini.

Anna dei miracoli (The Miracle Worker) è un film del 1962 diretto da Arthur Penn, ispirato alla storia vera della sordo-cieca Helen Keller. Scrittrice, attivista e insegnante statunitense.

Gabriele D’Annunzio, Giovanni Gentile, Luigi Pirandello, Filippo Tommaso Marinetti, Alessandro Blasetti, Pietro Mascagni, la scuola dei Balilla e delle Piccole Italiane, ma anche Aldo Fabrizi, i fratelli De Rege, le orchestre jazz di Gorni Kramer, Pippo Barzizza, le canzonette del Trio Lescano, i film di Hollywood, le commedie ungheresi.

Scrittori, artisti, docenti, scienziati, giornalisti. Tutti sono chiamati all’appello dal regime, ma la cultura del Ventennio offre un quadro tutt’altro che omogeneo. Il collante è il colossale sistema di auto rappresentazione che ha in Mussolini il suo centro e la sua ragion d’essere. Finché dura il mito.

Conclude la puntata un editoriale di Paolo Mieli.

La Guerra Civile Spagnola, fu un conflitto combattuto dal luglio 1936 all’aprile 1939 fra i nazionalisti anti-marxisti, noti come Nacionales, ed i Republicanos composti da truppe governative e sostenitori della Repubblica spagnola filo-marxisti. Guerra lacerante terminata con la sconfitta della causa repubblicana che diede il via alla dittatura del generale nazionalista Francisco Franco.

La guerra accese, per ragioni diverse, un forte interesse nelle comunità politiche e intellettuali internazionali e presso le cancellerie europee. Il generale Francisco Franco che manifestava idee filofasciste era appoggiato apertamente dal III Reich della Germania nazista e dall’Italia fascista di Mussolini. Dal regime italiano fu vista come una “crociata anti-bolscevica” per la civiltà europea e per la civiltà cristiana contro la “barbarie dei rossi”, rappresentati nelle forze repubblicane del Fronte Popolare di ispirazione marxista, la cui sconfitta rinforzò la posizione del “duce” italiano sia sul piano nazionale che internazionale.

Anche se le cause fondamentali furono gli ideali anti-marxisti e le pulsioni nazionaliste di una parte della società spagnola, gli interessi dei ceti conservatori e possidenti e l’acuirsi nel paese della lotta di classe, la guerra civile fu seguita in tutto il mondo come la prima importante contesa militare tra le forze di sinistra e quelle sempre più potenti e pesantemente armate della destra fascista, e sarà vissuto dalle democrazie occidentali come un allarmante segnale del riarmo bellico della Germania, anticamera e presagio della seconda guerra mondiale che seguirà poco dopo.

Il numero delle vittime è stato a lungo dibattuto, con stime che vanno dalle 500.000 ad un milione di persone uccise dalla guerra; ma al di là delle cifre, il paese uscì profondamente segnato dal protrarsi e inasprirsi del conflitto, con effetti sulla società spagnola che influiranno per decenni. Molti artisti ed intellettuali spagnoli furono uccisi come Federico Garcia Lorca, Ramiro de Maeztu e Ramiro Ledesma, compresa gran parte della Generazione spagnola del 1927 che fu costretta all’esilio. L’economia spagnola richiese decenni per recuperare i danni provocati dal conflitto.

Le ripercussioni politiche ed emotive della guerra andarono ben oltre i confini della nazione. A seconda dei punti di vista è stata considerata una guerra tra tirannia e democrazia, fascismo e libertà, o comunismo e società civile.

La società teosofica

Un documentario che rivela il tratto di una delle più straordinarie ed affascinanti donne dei tempi moderni, la mistica russa del diciannovesimo secolo, Helena Petrovna Blavatsky.

Destinata ad un cammino solitario, lasciò il marito e la terra natale per viaggiare nel mondo alla ricerca della conoscenza occulta, una ricerca che la portò ad incontrare i grandi Mahatma e l’Antica saggezza dell’Oriente. La sua odissea doveva portarle illuminazione e nemici, fama e notorietà, devozione e denuncia…..ma risultò anche in alcuni dei più grandi classici dell’occultismo mai scritti e nella fondazione della Società Teosofica.

La storia non è stata gentile con la discussa Helena Petrovna e con la sua passione per la verità spirituale. Ma la storia forse è un periodo troppo breve per darci una reale prospettiva sugli Immortali.

Poiché certamente tale fu… ed è, il genio ostinato della BLAVATSKY.

Edizioni Teosofiche Italiane

/ 5
Grazie per aver votato!