... propongo di considerare la domanda: le macchine possono pensare? ... Alan Turing
LO SCENARIO IN IMMAGINI
DALL·E – A robotic figure in the style of Fortunato Depero’s Futurism, depicted in a dynamic pose with its mechanical hand touching its temple in a thinking…
INTRO
L’intelligenza artificiale nasce da un meccanismo matematico apparentemente semplice, ma capace di interagire con un’enorme quantità di testi e con l’ambiente, generando modelli di linguaggio che riflettono in modo sorprendente la complessità del mondo. Da questi modelli emergono capacità ancora in parte inspiegate, che sollevano questioni di natura filosofica e umanistica: cosa significa realmente “pensare” o “comprendere”? Possiamo fidarci di una tecnologia che, come ChatGPT, evolve da un compito inizialmente elementare (predire parole mancanti) a competenze inaspettate e potenzialmente superiori a quelle umane in campi come la medicina o la giurisprudenza? La nostra analisi ripercorre le tappe storiche che hanno condotto alle odierne AI, citando Alan Turing e il suo “gioco dell’imitazione” come primo tentativo di misurare l’intelligenza di una macchina. Viene evidenziato come le AI moderne differiscano dalle loro antenate per via di comportamenti emergenti non pianificati dai creatori. Questo apre la strada a riflessioni sulla fiducia, sulla coscienza e sulla possibilità che tali sistemi possano sviluppare forme di conoscenza inaccessibili all’essere umano. Ne consegue la necessità di una nuova teoria dell’intelligenza che includa anche modalità di pensiero non antropocentriche. Invitiamo a considerare le implicazioni etiche e sociali di queste tecnologie, chiedendoci se saremo in grado di controllare entità più intelligenti di noi e come ciò influenzerà il nostro concetto di conoscenza e di intelligenza.
SCHEDA DESCRITTIVA
BAGAGLIO
* Alan Turing, Computing Machinery and Intelligence, 1950 * Il concetto di Agency * Machine learning * Test di Turing * I principi di funzionamento dei modelli di linguaggio * Copeland, B. Jack. The Essential Turing, Oxford University Press, 2004 * Art. Improving Language Undestanding by Generative Pre-Training, OpenAI, 2018 * Art. Language Models are Unsupervised Multitask Learners, 2019
STRUMENTI
* Lezione di Alan Turing, Can Digital Computers Think? BBC Third Programme,1951 * Nello Cristianini, Machina sapiens, il Mulino, 2024 * Test di Turing * Fei-Fei Li, Tutti i mondi che vedo. Curiosità, scoperta e meraviglia all'alba dell'intelligenza artificiale, Luiss University Press, 2024 * ChatGPT4
MAPPA
IMMAGINI IN MOVIMENTO
Regista: Alex Garland Genere: Drammatico, Fantascienza Anno: 2015 Paese: Gran Bretagna Durata: 108 min Motivazione: Affronta questioni centrali riguardo alla natura dell’intelligenza artificiale, al suo potenziale emergente e alle implicazioni filosofiche di comprensione e coscienza in entità non umane. Ex Machina mette in scena, in modo narrativo e coinvolgente, molte delle stesse domande che abbiamo sollevato: cosa significa pensare davvero, come ci relazioniamo a un’AI potenzialmente superiore a noi e se possiamo davvero controllarla. Il film, ricco di suspense e colpi di scena, esplora i confini tra umano e artificiale, sollevando domande sulla natura della coscienza, dell’identità e sulla possibilità di manipolazione reciproca tra creatore e creatura. Diventa un esempio concreto di come i modelli di AI possano evolvere in modi imprevedibili, rispecchiando il tema dell’emergenza di abilità e di comportamenti non pianificati dai creatori.
Regista: Morten Tyldum Genere: Biografico, Drammatico, Thriller Anno: 2014 Paese: USA Durata: 114 min Motivazione: Il celebre gioco dell'imitazione, ovvero una sfida lanciata a ogni macchina che volesse fregiarsi dell'attributo di pensante, capace cioè di tenere una conversazione, in linguaggionaturale e su qualsiasi argomento, fingendo di essere una persona e senza farsi smascherare dall'intervistatore. Se la macchina non può essere scoperta, allora ha superato il test e può dirsi pensante.
ATTIVITA’ E VALUTAZIONE AUTENTICHE
ATTIVITA' Cloze test
FASE 1
Ecco un esempio di cloze test progettato per un algoritmo di apprendimento automatico. Il testo è adattato da un argomento generico per favorire il completamento basato sul contesto.
Le parole mancanti sono indicate con uno spazio vuoto (_____):
Testo con spazi vuoti
La sostenibilità è un concetto fondamentale nel mondo moderno. Essa si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri _____. Questo implica un uso responsabile delle risorse naturali, come l'acqua, l'energia e il _____, per garantire un equilibrio tra crescita economica, inclusione sociale e protezione dell'ambiente.
Un esempio pratico è la transizione verso fonti di energia _____, come il solare e l'eolico, che sono più sostenibili rispetto ai combustibili fossili. Inoltre, promuovere l'adozione di pratiche di economia circolare può ridurre lo spreco di _____, incentivando il riuso e il riciclo.
Versione con parole completate
La sostenibilità è un concetto fondamentale nel mondo moderno. Essa si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Questo implica un uso responsabile delle risorse naturali, come l'acqua, l'energia e il suolo, per garantire un equilibrio tra crescita economica, inclusione sociale e protezione dell'ambiente.
Un esempio pratico è la transizione verso fonti di energia rinnovabile, come il solare e l'eolico, che sono più sostenibili rispetto ai combustibili fossili. Inoltre, promuovere l'adozione di pratiche di economia circolare può ridurre lo spreco di materiali, incentivando il riuso e il riciclo.
Questo tipo di cloze test permette di valutare la capacità dell'algoritmo di comprendere il contesto semantico e completare il testo con parole appropriate. Le parole rimosse sono scelte per essere informative e contestualmente necessarie.
FASE 2
Fase di addestramento
Premessa: Un uso responsabile delle risorse naturali è necessario per garantire un equilibrio tra crescita economica, inclusione sociale e protezione dell'ambiente.
Ipotesi corretta: La sostenibilità implica la gestione oculata di acqua, energia e suolo.
Fase di verifica
Premessa: La sostenibilità implica l'adozione di fonti di energia rinnovabile, come il solare e l'eolico, per ridurre l'uso di combustibili fossili.
Ipotesi: L'adozione di fonti rinnovabili è una delle pratiche della sostenibilità.
Domanda: Questa relazione tra premessa e ipotesi è corretta o scorretta?
Risposta attesa: Corretta.
Questo approccio guida l'algoritmo nell'apprendimento del ragionamento logico e della coerenza tra premesse e ipotesi.
ATTIVITA' Chi sta pensando? Ruoli: 1. Interrogante – Formula una domanda uguale per tutti. 2. Interrogati (4 studenti/esse) – Rispondono individualmente. 3. AI – Fornisce una risposta alla stessa domanda. 4. Pubblico – Diviso in gruppi, cerca di distinguere le risposte umane da quella dell'AI. Svolgimento: 1. L’Interrogante pone una domanda uguale per tutti. 2. Gli interrogati e l’AI forniscono una risposta scritta. 3. Le risposte vengono raccolte e presentate in forma anonima. 4. Il pubblico, diviso in gruppi, cerca di identificare quale risposta proviene dall’AI. Ogni gruppo ottiene 1 punto per ogni risposta identificata correttamente. Come nascondere le risposte al pubblico: - Usa Google Moduli: crea un modulo in cui gli interrogati e l’AI scrivono la risposta. Le risposte vengono poi mostrate in un foglio senza indicare l'autore. - Usa Mentimeter o Slido: raccogli le risposte in forma anonima e proiettale. - Usa una chat anonima su Padlet: gli interrogati scrivono e le risposte compaiono senza nome.
GUIDA LETTERARIA
WALKMAN
Futures made of virtual insanity, now Always seem to be governed by this love we have For useless twisting of our new technology Oh, now there is no sound For we all live underground And I'm thinkin' what a mess we're in Hard to know where to begin If I could slip the sickly ties that earthly man has made And now every mother can choose the colour Of her child, that's not nature's way
DEVIAZIONI
INFORMATICA * Alan Turing, fondatore dell'informatica teorica. LINGUISTICA * Comprendere il linguaggio: il significato di una parola spesso dipende dalle altre presenti nella stessa frase e come esse interagiscono l'una con le altre e con vari aspetti della nostra cultura. Risolvere diversi livelli di ambiguità è un problema difficile per un computer, sia perché non c'è una regola chiara per determinare la dipendenza tra le parole, sia perché è costoso, in termini di computazione, controllare tutte le potenziali interazioni soprattutto quelle a lunga distanza. PSICOLOGIA DELLA GESTALT * Una misura creata negli anni '50 per quantificare la comprensibilità di un testo si rivelò un ottimo strumento per la comprensione di un testo. Il principio di chiusura indica la tendenza umana a completare le parti mancanti che dipende dalla comprensione dei contenuti, il test cloze misura la capacità di predizione e di completamento e quindi di comprensione di un testo. EDUCAZIONE CIVICA * Le fake news
NOTE A MARGINE
🌍 L’uso dei nuovi modelli di linguaggio sta trasformando il mondo! 💡 Finora, ne abbiamo analizzato gli sviluppi dal punto di vista degli scienziati, ma come cambia l’esperienza per chi li utilizza ogni giorno? 🚀 Unitevi a noi nel prossimo itinerario per esplorare l’impatto dell’IA dal punto di vista dell’utente: come interagiamo con questi modelli, quali nuove possibilità offrono e quali sfide pongono. 🔍 Siete pronti a scoprire il futuro del linguaggio artificiale? Il viaggio continua in Human or not non fermatevi ora!