Il primo manifesto di Toulouse-Lautrec: Moulin Rouge – la Goulue
I maggiori scienziati del mondo inaugurano il Novecento celebrando le conquiste della fisica e della matematica, ancora all’oscuro della rivoluzione che sta per consumarsi. A pochi mesi dall’inizio del secolo, Max Planck propone l’ipotesi che la luce non sia costituita da onde, ma da pacchetti discreti di energia. Nasce così la fisica dei quanti, che apre il decennio in cui fisici abbandonano l’idea dell’etere e cominceranno a scoprire la struttura degli atomi.
NOVECENTO. Gli anni dell’ottimismo e il mondo dei quanti.
Esposizione Parigi 1900
Tra le figure più influenti della Storia dell’architettura, viene ricordato come maestro del Movimento Moderno. Pioniere nell’uso del calcestruzzo armato per l’architettura, è stato anche uno dei padri dell’urbanistica contemporanea, fuse l’architettura con i bisogni sociali dell’uomo medio, rivelandosi geniale pensatore della realtà del suo tempo
Le Corbusier – Documentary
Antologia del Cinema Muto Italiano Le Divine
Il film Cenere è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, venne realizzato nel 1916, fu interpretato da Eleonora Duse.
1900 – 1915 Il nuovo secolo
STORIA D’ITALIA – La Bella Epoque
BBC Documentary The Allure of Art Nouveau
1894 – Alfons Mucha realizza un poster per pubblicizzare Gismonda, un’opera teatrale con protagonista Sarah Bernhardt.
LA BELLE EPOQUE
Moulin Rouge
SARAH BERNHARDT
Soprannominata La voix d’or e La divina, Sarah Bernhardt è ad oggi considerata una delle più grandi attrici teatrali del XIX secolo.
Fratelli Lumière – L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat [1896]
Gabriele d’Annunzio le dedicò una copia del romanzo Il piacere (1899) definendola la massima testimonianza di Venere in Terra.
1901 – Il primo contatto radio transoceanico sperimentato da Guglielmo Marconi.
Ulisse – Guglielmo Marconi
Guglielmo Marconi: la sfida dell’oceano
1903 – I voli dei fratelli Wright inaugurano l’era dell’aeroplano.
Primo Volo a Centocelle dei fratelli Wright
Istituto Luce – Documentario – Ali Italiane: Storie di uomini e di macchine volanti
1909 – Il Futurismo è stata una corrente artistica italiana del XX secolo. Nello stesso periodo, movimenti artistici influenzati dal Futurismo si svilupparono in altri Paesi.
I futuristi esplorarono ogni forma espressiva, dalla pittura alla scultura, dalla letteratura (poesia e teatro), senza tuttavia trascurare la musica, l’architettura, la danza, la fotografia, il nascente cinema e persino la gastronomia.
Il futurismo è una corrente completamente rivoluzionaria che esalta la violenza, la guerra, la superiorità dell’uomo ma soprattutto il progresso scientifico e tecnologico. Il primo vero segno della propaganda futurista è il manifesto futurista (1909) firmato da Marinetti in cui si possono ritrovare le regole su cui si basa il movimento.
Manifesto del futurismo
Lezioni di design – Il futurismo o l’estetica della macchina
Nicholas And Alexandra
1904. La rivoluzione imperversa nella Russia di Nicola II, mentre lo zar dichiara guerra al Giappone.
Nel cinema, che pure si avvale della tecnologia moderna, il tedesco Fritz Lang e l’americano Charlie Chaplin firmano rispettivamente due capolavori. Incentrate, sia pure in modo diverso, sulla critica alla civiltà delle macchine, le due pellicole suggeriscono una riflessione profonda sull’asservimento dell’individuo ai ritmi di lavoro sempre più sfrenati e disumanizzanti imposti dalla logica del profitto capitalistico.
Metropolis – Fritz Lang, 1927
Charlie Chaplin e la fabbrica: Tempi Moderni, 1936
1912 – La tragedia del Titanic