l’età ellenistica

ISPIRAZIONE

       ... contro le cose 
      non conviene adirarsi, 
   giacché esse non se ne curano    
             affatto ... 
       Marco Aurelio, Pensieri

LO SCENARIO IN IMMAGINI

Arte del Gandhara, Pakistan-Afghanistan, I a.C. – IV d.C. I soggetti di origine buddhista sono rappresentati secondo stilemi desunti dalla statuaria greca.

IL PODCAST

INTRO

La conquista macedone ha determinato la fine delle libertà politiche delle póleis provocando un allargamento degli orizzonti culturali e facendo scoprire la diversità delle culture. La scoperta di vivere in un mondo globalizzato, immenso e multiforme, favorisce il cosmopolitismo e le prime contestazioni della schiavitù. Il greco diventa una lingua franca e la cultura greca è patrimonio comune a tutti i popoli del mediterraneo orientale. Dopo la distruzione di Corinto tale patrimonio viene assorbito da Roma il cui impero si estenderà fino a includere, a ovest, la penisola iberica e, a nord, la Britannia. Venendo meno la libertà, al centro della riflessione non vi è più la vita collettiva ma quella individuale e i problemi dell'esistenza, come la morte, il dolore e la felicità. Quest'ultima è realizzabile attraverso l'ideale dell'atarassia, la condizione spirituale dell'imperturbabilità.     

SCHEDA DESCRITTIVA

BAGAGLIO

* Alessandro Magno 
* Cosmopolitismo e globalizzazione
* La scuola cinica 

STRUMENTI

* Mappe concettuali 
* Prospettive del pensiero, Loescher
* Platone è meglio del Prozac, Lou Marinoff
* Lezioni di felicità, Ilaria Gaspari
* Esercizi spirituali e filosofia antica, Pierre Hadot
* Dizionario filosofico
* Inquiry-based 

MAPPA

IMMAGINI IN MOVIMENTO

Regista: Oliver Stone
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 2004
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 173 min
Motivazione: Il faraone Tolomeo narra alla sua corte la storia di Alessandro figlio del re macedone Filippo. La madre vorrebbe plasmarlo sul modello dell’indomito Achille e assicurarsi che sia un re glorioso. Il giovane Alessandro intraprende l’addestramento militare con Efestione, studia i miti antichi e la filosofia con il maestro Aristotele  e rende orgoglioso suo padre, addomesticando il fiero cavallo Bucefalo. salito al trono conquisterà un impero con territori che si estenderanno fino in India.

ATTIVITA’ E VALUTAZIONE AUTENTICHE

L'IRA
Secondo gli stoici l'ira è una emozione distruttiva, capace di travolgere la razionalità. Ma ha una natura cognitiva perché si fonda su alcune convinzioni: di aver subito un torto; su qualcosa di importante; che ci sia stata una deliberata volontà di offendere, che sia necessaria una ritorsione. Se uno solo di questi giudizi cade anche l'ira svanisce. Con l'educazione intellettuale e l'esercizio dell'autocontrollo è possibile modificare i nostri giudizi e quindi eliminare le passioni. 
Come ti sei comportata/o di fronte all'emozione (provata o subita) dell'ira? Confronta i grandi pensatori dell'antichità e scrivi la tua risposta. 
LA FELICITA'
Trova sul dizionario la definizione di felicità poi prova attraverso alcune interviste sul tema a confrontare le varie risposte. Elabora una tua definizione di felicità che corrisponda al tuo vissuto personale e rispondi alla domanda: Come si può spiegare che una condizione umana universale e da tutti immediatamente riconoscibile sia poi soggettivamente vissuta e definita in modi tanto differenti?

GUIDA LETTERARIA

Martha Nussbaum, filosofa americana particolarmente attenta al ruolo sociale della filosofia, illustra nel brano, tratto da Terapia del pensiero, p.529, il rapporto fra la nozione stoica di cosmopolitismo e quella contemporanea di globalizzazione. Secondo l'autrice per risolvere problemi come quello dell'ecologia, della popolazione e della condizione della donna, sarebbe necessario superare la dimensione nazionale delle società e riconoscersi come cittadini del mondo.  

DEVIAZIONI

Gli esercizi spirituali sono pratiche specifiche per curare o elevare il proprio animo. L'esame di coscienza, la scrittura autobiografica, il soliloquio, la meditazione, l'imitazione del maestro, la confessione, l'introiezione delle massime dei maestri, la rievocazione e la contemplazione dell'infinità dell'universo, sono gli esercizi proposti da queste scuole che, quindi, si caratterizzano come scuole di vita. Negli ultimi anni si sta sviluppando anche in Italia la consulenza filosofica, Philosophical counseling, una professione basata sul dialogo, in cui il consultante non riceve risposte univoche o risolutive alle sue difficoltà, ma avvia insieme al filosofo consulente un percorso di indagine interiore alla luce delle pratiche terapeutiche elaborate dalla filosofia nel corso della storia. Un ampio settore editoriale sta proponendo nuove pubblicazioni che fanno riferimento proprio alle scuole ellenistiche, segno dell'attualità di alcune importanti riflessioni sulla ricerca della felicità.  
1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenti

  1. Diana

    Secondo me come mappa concettuale, ma anche come appunti per lo studio è troppo dispersivo, servirebbero periodi più corti suddivisi in paragrafi con immagini corrispondenti oppure separati da frecce.

    1. Autore
      del Post
      estriemaestri

      Grande! Vedo che hai accolto il mio invito a darmi la tua opinione. Giusto, qui c’è il mio ordine/disordine mentale che spero poi diventi una lezione coinvolgente e piena di spunti effettivamente dispersivi se non accompagnati da spiegazione e dialogo. Gli altri strumenti a disposizione, per questo motivo, sono fondamentali: è necessario un buon manuale, una ricerca personale, e anche una mappa mentale personale. Aspetto con interesse la tua!

Commenti chiusi