lavorare sulle navi da crociera

tifididime3

( Disegno di http://gikitchen.wordpress.com/2011/06/28/partenza/)

Molti giovani sognano di lavorare in mare e in particolare sulle navi da crociera ma solo pochi di loro riescono ad immaginare cosa comporti effettivamente questo tipo di lavoro.

Perciò ogni candidato deve rendersi conto che sta inoltrando una domanda per un lavoro e non per una vacanza e dopo essere stato accettato al colloquio con l’agente di una particolare compagnia di crociera il candidato non potrà scegliere la nave o l’area commerciale ma dovrà conformarsi esattamente alle richieste della Compagnia di crociera che lo ha assunto.

Un nuovo membro dell’equipaggio deve sottoporsi ad un tirocinio più o meno lungo dopo essere salito a bordo, deve sottoporsi ad una rigida disciplina ed accettare numerose restrizioni ( ad esempio non accedere all’area passeggeri quando non è in servizio ) e il suo supervisore gli chiederà di prepararsi a lavorare duramente conservando costantemente il sorriso sulle labbra. D’altro canto lavorare sulle navi da crociera permette ai giovani di ottenere guadagni interessanti e di visitare splendidi posti esotici.

Se vuoi conoscere il mare, il suo fascino, i suoi colori, il suo profumo ed ottenere un lavoro in una crociera di linea tutto ciò che devi fare è contattare la più vicina agenzia di reclutamento del personale e saranno loro ad informarti sulle varie possibilità, i requisiti e le probabilità di essere assunto. Se dopo un primo colloquio telefonico l’agente vedrà in te le giuste capacità allora verrai invitato presso l’agenzia per sostenere un primo colloquio personale. Se soddisfi tutti i requisiti e parli almeno un buon inglese verrai iscritto e in seguito invitato a sostenere speciali colloqui con i rappresentanti della Compagnia di crociera. Naturalmente il mare non sempre è calmo e piacevole, può anche essere pericoloso e terribile. Dovrai fare i conti con il continuo oscillare della nave sulle onde del mare o dell’oceano e quando i passeggeri soffriranno il mal di mare sarai tu a dovertene occupare (e ripulire).

Il personale sulle navi da crociera

Coloro che cercano un impiego sulle navi da crociera desiderano viaggiare. Ad ogni modo ciò non è abbastanza, di solito al candidato vengono richieste precedenti esperienze lavorative a contatto col pubblico maturate, in genere, nei settori dell’ospitalità e della ristorazione, in quanto alberghi e ristoranti sono i luoghi migliori in cui imparare a gestire la clientela.

Le scuole alberghiere offrono la preparazione migliore. Molto spesso i diplomati in queste scuole vengono assunti dalle compagnie di crociera, infondo le navi non sono altro che dei grandi hotel galleggianti con la differenza che alla fine della giornata non si torna a casa, si resta all’hotel. Le compagnie di crociera inoltre assumono personale che abbia maturato esperienze nei settori del turismo, dell’intrattenimento, dell’insegnamento, dell’assistenza all’infanzia, della salute e della bellezza, delle vendite, delle relazioni col pubblico, del fitness, della medicina e della contabilità. Ogni membro dell’equipaggio deve potersi esprimere in inglese ed è sempre gradita la conoscenza di altre lingue occidentali.

Le compagnie di crociera in genere impiegano persone che spesso cambiano occupazione ed occasionalmente studenti o personale in pensione. Il personale deve essere esperto, affidabile ed estroverso, abile nei rapporti con la clientela. I datori di lavoro ricercano persone che abbiano già affrontato in passato questo tipo di sfide. Sarà il benvenuto chiunque dimostri ottime capacità nel lavoro di squadra. Un buon impiegato svolge il proprio lavoro in modo veloce ed efficiente mantenendo la qualità dei servizi ad un alto livello.

Coloro che già in precedenza hanno lavorato sulle navi da crociera sono ovviamente avvantaggiati, la compagnie li preferiranno ad altri. Alcune posizioni molto ambite ( come quello di barman, commissario di bordo, personale turistico, ecc. ) sono spesso riservate solo a loro ma anche i nuovi assunti possono raggiungere la posizione di barman se dimostrano le qualità necessarie durante i colloqui.

Lavori sul ponte o nella sala macchine in genere sono difficili da ottenere, a meno che tu non abbia la stessa nazionalità degli ufficiali. Molti degli ufficiali sono greci, norvegesi, italiani, britannici o americani, ma su alcune navi ve ne sono anche di polacchi o croati e filippini.

Come ottenere un lavoro

Prima di candidarti devi riflettere su quale sia il lavoro che vorresti fare e quali sono le effettive possibilità di ottenerlo. Queste possibilità dipendono molto dal momento in cui decidi di candidarti, dalle tue qualifiche e dalle opportunità correnti.

Candidati per uno specifico ruolo. Non inviare richieste per “ogni posizione disponibile”. Esamina ogni singolo profilo lavorativo.

Fai delle ricerche attraverso Internet e in libreria e cerca di trovare la maggior quantità di notizie possibili sulle compagnie di crociera. E’ possibile che durante il colloquio ti venga chiesto qualcosa sulla compagnia.

Scrivi un curriculum vitae. Segui le nostre istruzioni su come scriverne uno efficace. Invia il tuo curriculum con la lettera d’accompagnamento all’agenzia o ad una compagnia di crociera. Sottolinea i punti focali nella lettera ed enuncia brevemente ciò che fa di te un buon candidato.

Se l’agente o il dipartimento per il reclutamento del personale valuteranno positivamente il tuo curriculum allora riceverai un modulo di candidatura. Leggilo attentamente e compilalo, utilizzando un linguaggio chiaro e coinciso. Unisci la lettera, il modulo e il curriculum benché tu l’abbia già spedito in precedenza.

Se la compagnia è alla ricerca di qualcuno che corrisponde alle tue qualifiche, alle tua istruzione ed esperienza sarai chiamato per un colloquio. L’esaminatore cercherà di individuare le caratteristiche e le motivazioni che ti spingono a questo tipo di lavoro.

Se il colloquio andrà bene nel giro di qualche settimana riceverai una “lettera d’assunzione”. La lettera conterrà le istruzioni sulla nave, la data e il luogo dell’imbarco, la tua posizione ed altre istruzioni.

Dovrai sottoporti ad una visita medica per ottenere il certificato internazionale di buona salute. Se la tua nave farà scalo in un porto degli USA e tu non sei cittadino statunitense, dovrai richiedere il visto del tipo C1 ( per i marinai ) e del tipo D ( visto di transito ) visto che molte navi da crociera partono dagli Stati Uniti. Se sei stato assunto da un’agenzia saranno loro a procurare i visti per te.

Firmerai un contratto per circa 6 mesi, che potrai eventualmente protrarre fino a 10 di comune accordo con la compagnia. Seguirà una pausa obbligatoria ( dalle 6 alle 8 settimane ). Dopodichè se il tuo lavoro sarà stato soddisfacente ti sarà offerto un nuovo contratto.

Descrizione del lavoro

Seguono alcune tipologie di lavoro disponibili nel settore delle crociere.

http://www.cruiselinesjobs.com/descrizione-del-lavoro/

Retribuzioni

Il personale delle navi da crociera è suddiviso in due gruppi principali: personale che percepisce o non percepisce la mancia.

http://www.cruiselinesjobs.com/retribuzioni/

Un buon curriculum

Gli agenti e le compagnie di crociera ricevono migliaia di curriculum ogni mese. Visto che non ci sono molte posizioni vacanti, la maggior parte dei curriculum vengono messi da parte. Se vuoi ottenere un lavoro devi avere un buon curriculum.

http://www.cruiselinesjobs.com/un-buon-curriculum/

Vita a bordo

Lavorare su una nave da crociera è un’esperienza indimenticabile. Comunque, prima di candidarti, devi renderti conto che la maggior parte dei lavori sulle navi sono veramente difficili e molto richiesti. Ci sono dei pro e contro da considerare.

http://www.cruiselinesjobs.com/vita-a-bordo/

Agenti di reclutamento

La maggior parte delle grandi compagnie di crociera ha i propri agenti dislocati in particolari regioni del mondo. Le compagnie di crociera non risponderebbero affatto alla tua candidatura o la invierebbero ad uno dei loro agenti.

http://www.cruiselinesjobs.com/agenti-di-reclutamento/

Ecco una lista aggiornata di siti dove potete rivolgervi per trovare lavoro su navi da crociera:
E’ essenziale la perfetta conoscenza della lingua inglese

Compagnie di Navigazione (Ufficio del Personale):

Costa Crociere (Ufficio Personale) – Nuovi Corsi Formazione
MSC Crociere (Ufficio Personale)
Royal Caribbean (Human Resourse)
Royal Caribbean Italia (Uffici di Genova)
Carnival Cruises (A Fun Job)
Cunard Line (Human Resource Dept.)
Regent Seven Seas Cruise (Human Resource Dept.)
Princess Cruises (Human Resource Dept.)
Silversea Cruise (Human Resource Dept.)
Norwegian Cruise Line (Human Resource Dept.)
Holland America Line (Human Resource Dept.)
Disney Cruise Line (Human Resource Dept.)
Oceania Cruises (Human Resource Dept.)
V.Ships (Human Resource Dept.)
Viking Recruitment (Human Resource Dept.)

Concessionari di bordo (Ufficio del Personale):

Casinò d’Austria (Human Resource Dept.)
Casinò Carnival Crociere (Human Resource Dept.)
Canyon Ranch Estetiste e saloni bellezza (Human Resource Dept.)
The Steiner Estetiste e Saloni Bellezza (Human Resource Dept.)

Medici ed Infermiere di bordo (Ufficio del Personale):

Medical on line (Human Resource Dept.)
Med Hunters (Human Resource Dept.)

Negozi boutique e fotografi di bordo (Ufficio del Personale):

Starboard (Human Resource Dept.)
The Nuance (Human Resource Dept.)
Ocean Images Fotografo di bordo (Human Resource Dept.)
Transocean Photo Fotografo di bordo (Human Resource Dept.)

Agenzie di Reclutamento:
Alcune società linkate possono richiedervi informazioni private, abbonamenti a servizi vari o commissioni sui servizi svolti. Il nostro servizio è solamente di informazione e non siamo in alcun modo responsabili per i contenuti ed i servizi ai siti linkati.

Airborne Recruiting (Recruiting agency in India)
BMJE (The Baltic Maritime Job Exchange)
Cruise Line Job
Cruise Lines Jobs 
Ship Jobs
Cruise Line Jobs 
CruiseShipEntertainment.Com (Cruise industry onboard entertainment positions)
CruiseShipsJob.net (Cruise line employment agency)
CruiseShipsJob.com (Listings of available shipboard positions, requirements and salary ranges)
CTI Group USA (Global human resources, telecommunications, crew services)
Griffin Marine Travel (A specialist travel company which services the marine industry)
International Cruise Management Agency A/S (Crystal Cruises – recruiting department)
International Manning Services
Maritime Leisure Group 
Moxie Media (Training videos for ports and shipping companies)
Ocean Dolphin Ships Management (Overseas crew manning agency )
Romanov Crewing Agency 
Sea Chefs Crewing Agency 
Sea-job.com (International web site about sea jobs)
Tatra Marine Management
The Cruise Employment Databank (Online searchable database)

Esistono molteplici impieghi da svolgere nelle navi a crociera, dalla vendita, al bar, al ristorante, all’area dell’intrattenimento e del fitness. E’ preferibile avere precedenti esperienze lavorative e una buona conoscenza della lingua inglese.

Per candidarsi è possibile rispondere alle offerte di impiego direttamente nei siti delle compagnie navali ed in quelli delle agenzie di reclutamento.
Di seguito indirizzi di alcune compagnie navali e agenzie di reclutamento.

COSTA CROCIERE
Via 12 Ottobre, 2 – 16121 Genova
Tel: 010.54831 – Fax: 010.5483290
www.costacrociere.it
e-mail: [email protected]

MOBY LINES
Via Larga, 26 – 20122 Milano
Tel: 02.865231 – Fax: 02.865396
www.moby.it
Si può inviare il cv ai seguenti indirizzi:
Ufficio prenotazioni e commerciale: [email protected]
Personale marittimo: [email protected]

PRINCESS CRUISES
www.princessjobs.com
Compagnia americana che seleziona personale di vario genere per crociere – soprattutto in Alaska.
Application on line.

INTERNATIONAL CRUISES MANAGEMENT AGENCY A/S
www.icma.no
ICMA si occupa di selezionare il personale per le due compagnie di navigazione NYK (Nippon Yusen Kaisha), la Crystal Cruises di Los Angeles e la NYK Cruises di Tokyo.
Per l’Application l’indirizzo è: [email protected]

Agenzie per il reclutamento

VSHIPS
www.vships.com
[email protected]
Seleziona personale di tutti i tipi e di vari settori per diverse Compagnie.
Application on line

STEINER
www.onespaworld.com
Seleziona Parrucchieri/e e Barbieri, Massaggiatori, Estetiste, Spa-Receptionist, Nail tech, Istruttori di Fitness/ Aerobica per Saloni di Bellezza Steiner su navi da crociera: Costa Crociera, Carnival Cruises, Princess Cruises, RCCL e molte altre compagnie.
Possibilità di Application on line.

LIGABUE CATERING SERVICES S.A.
www.ligabue.it
Offre servizi di fornitura di prodotti alimentari e non, servizi catering e alberghieri di qualità superiore, su ogni tipo di nave, piattaforma petrolifera o grande cantiere. Il Gruppo gestisce strutture commerciali (bar, ristoranti, negozi) su navi, porti e centri commerciali.
Tra i profili ricercati: Cuochi Capo Partita, Catering Manager, Camp Boss, Steward / Cameriere, Cambusiere.
Si possono inviare i Curriculum Vitae a
GRUPPO LIGABUE
Direzione Organizzazione e Risorse Umane
Riferimento Internet
Piazzale Roma 499
30135 – Venezia
T +39 041 2705611
O inserire la candidatura on line al sito: http://staffmanagement.ligabue.it.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!