Platone e l’anima

la frase (1p.)

                … scegliere significa non commettere più errori 
                           e vivere una vita migliore … 

immagine (2 p.)

intro (1 p.)





scheda (2 p.)

podcast (2 p.)

bagaglio (1 p.)

* https://www.ilsuperuovo.it/lanima-per-battiato-platone-e-aristotele/

strumenti (1 p.)





descrizione (2 p.)

film (1 p.)

... anime, che vivete solo un giorno, comincia per voi un altro periodo di generazione mortale, portatrice di morte. Non vi otterrà in sorte un dàimon, ma sarete voi a scegliere il dàimon. E chi viene sorteggiato per primo scelga per primo una vita, cui sarà necessariamente congiunto. La virtù (areté) è senza padrone (adéspoton) e ciascuno ne avrà di più o di meno a seconda che la onori o la spregi. La responsabilità è di chi sceglie; il dio non è responsabile ...  
      Il mito di Er 

testo (1 p.)

                 ... La bellezza delle cose esiste nella mente di  
                            chi le contempla ... 
                            D.Hume

attività (2 p.)

Osservando il disegno della biga alata ispirato al mito di Platone, puoi vedere rappresentati: un carro che rappresenta l'anima; l'auriga che rappresenta la ragione e due cavalli che rappresentano le passioni. Prova in un breve testo di circa 500 parole a chiarire il rapporto tra la ragione e le passioni, poi il rapporto tra le passioni nobili che portano verso l'alto e le passioni volgari che invece ti spingono verso il basso. 
Successivamente trova degli esempi di situazioni della tua vita in cui sono emersi i tre diversi aspetti (auriga, cavallo bianco, cavallo nero) della tua personalità. 

LABORATORIO

1) Divisione in gruppi
2) Distribuzione dei miti di Platone
3) Argomento: Sull'anima
   Dialoghi: Fedro, Repubblica, Fedone
   Mito del carro alato, Mito di Er
4) Preparazione personale del materiale a casa
5) Laboratorio di gruppo in classe:
   Rappresentare il mito in modo creativo attraverso
   foto, video, messa in scena, disegno, costruzioni,
   racconto di fantasia, saggio critico, presentazione digitale … 
6) Lavoro a casa di sistemazione
7) Laboratorio in classe 
   Restituzione dei lavori.




walkman (1 p.)

Prendiamoci cura della nostra anima: Battiato, nella sua canzone La cura sembra parlare proprio dell'anima, la guarirà, la proteggerà, la guiderà nel mondo e nei giorni a venire, percorreranno insieme le vie dell’essere, impareranno insieme e combatteranno nel mondo dell’ingiustizia e del turbamento. L’anima va preservata, ci dice Battiato, va ascoltata, va guidata, siamo il suo scudo, è lei che forse deterrà il dono eterno, l’impermeabilità al tempo, il corpo muore, l’anima chissà. 
Amore impossibile di Tiromancino: E’ amore impossibile quello che mi chiedi / Sentire ciò che tu sola senti e vedere ciò che vedi / Chiudere la realtà dentro la tua isola ma non perdere la voglia di volare perché l’amore è amore impossibile quando non riesce a inseguire è irraggiungibile / Senso di libertà oltre le stelle e il cielo che è nascosto sul fondo dell’anima.

deviazioni (2 p.)

note a margine (1 p.)


/ 5
Grazie per aver votato!