la mandragola

L’opera di Machiavelli ha avuto nel 1965 una versione cinematografica con lo stesso titolo de La mandragola diretta da Alberto Lattuada e interpretata da Philippe Leroy nel ruolo di Callimaco, Rosanna Schiaffino nel ruolo di Lucrezia, Jean Claude Brialy nel ruolo di Ligurio, Romolo Valli nel ruolo del notaio Nicia, Nilla Pizzi nel ruolo di Sostrata, Armando Bandini nella parte di Siro e Totò nella parte di frate Timoteo.

Messa all’indice per anni a causa delle tematiche scabrose e della sua spregiudicatezza, la moderna opera di Macchiavelli viene proposta dal regista Edoardo Sala dirigendo uno straordinario Mario Scaccia in un’opera assolutamente inedita e mai trasmessa al cinema o in televisione. Considerata il capolavoro del teatro italiano del ‘500 e definita da Goldoni la più bella commedia italiana in assoluto, la Mandragola è caratterizzata dalla perfetta costruzione drammaturgica, dalla limpidezza del linguaggio, e dall’acuta introspezione psicologica dei personaggi. Uno spaccato impietoso di unumanità falsa e bigotta, dove il guadagno personale, da perseguire con ogni mezzo, sembra essere lunica ragione di vita; una commedia amara, pur dai toni burleschi, in cui l’autore gioca con una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca.

Spagna 1944. La piccola Ofelia è divisa tra la dura realtà e un mondo fiabesco scoperto alla fine di un Labirinto. Il Fauno, una creatura magica e inquietante, guardiano del Labirinto, rivela ad Ofelia che lei è la principessa scomparsa di un antico reame. Tre sono le prove che la piccola dovrà superare per tornare nel suo regno per sempre

Un film di Stefano Bessoni
Con Lorenzo Pedrotti Jun Ichikawa Franco Pistoni Francesco Martino e Orfeo Orlando

Brillante descrizione della mandragola di Hermione Granger durante Erbologia al Secondo anno!

Hitler e l’occulto

/ 5
Grazie per aver votato!