il test dell’albero

scan_pic0003

L’esplosione lentissima di un seme…

Il Test dell’Albero è da sempre considerato un valido aiuto per comprendere gli aspetti più autentici, ma nascosti, della personalità. In termini psicanalitici l’albero è il simbolo del sé, cioè di quell’energia che investe l’intera persona e ne rivela la vera essenza.

L’autore del disegno può essere un bambino piccolo, una ragazza o un ragazzino: l’albero li rappresenta tutti, ognuno con il proprio carattere, le proprie emozioni e la propria specifica, irripetibile personalità. Ogni dettaglio di questa prova grafica ha un significato preciso che si trasforma in un linguaggio chiaro.

ESECUZIONE DEL TEST 

Vanno messi a disposizione per il disegno:

  • una matita
  • una gomma
  • un temperamatite
  • sette colori (blu, verde, rosso, giallo, viola, marrone e nero)
  • alcuni fogli di carta non rigati

Non sono ammessi:

  • strumenti quali la squadra, il righello, il compasso
  • interventi che possono influenzare l’autore del disegno
  • immagini da copiare
 Disegna un albero qualunque, come ti viene in mente. Se vuoi, lo puoi colorare. Puoi disegnare nel modo che desideri poi, quando ritieni di averlo veramente finito lo consegni.

Interpretazione: Questo è un albero molto particolare! La sua caratteristica principale è data dall’uso delle linee orizzontali, verticali, che si incrociano, si incastrano…con la cornice che chiude la chioma in questo modo così singolare. Sembra una cremagliera, un ingranaggio meccanico interposto tra la spinta interna che danno i raggi per uscire fuori e cercare il contatto con il mondo esterno e l’ambiente circostante, vuoto. E’ tutto racchiuso nell’albero: l’energia delle linee scendenti, l’edificazione quasi del pensiero, l’incontro dei concetti e delle idee, Tutto si blocca nell’urto contro questa catena fitta e chiusa. A parte i colori e la terra non c’è niente di naturale in questo disegno. E’ tutto energia e tensione. Non c’è contatto con l’esterno. La chioma è chiusa. La base è appoggiata sull’unico tratto debole del disegno. La terra rappresenta la figura materna, il contatto con la natura, i ricordi, l’infanzia, l’emotività, l’affetto familiare. Anche la scelta dell’inclinazione orizzontale del foglio parla di un rapporto significativo con figura materna. Nelle linee verticali c’è la spinta a realizzarti come persona. Nelle linee orizzontali ci sono le aspirazioni relazionali. Le righe dritte e tese sono tratti di una forte capacità decisionale. Le linee che vanno in più direzioni sono espressione di impulsività. Vi è una avanzata capacità di organizzazione mentale, di incastri elaborati. Emerge la necessità di ampi spazi per muoversi. Tutto questo è concentrato, irrigidito, costretto, elaborato, pensato, incastrato, nello spazio-limite della tua persona. Uno spazio auto-sufficiente dove tutto sommato tutto funziona. O no?

Per avere l’interpretazione del Test Proiettivo dell’Albero manda via e-mail una piccola presentazione del soggetto e il suo disegno.
E-mail: [email protected]

Audiobook: Il Barone Rampante – Italo Calvino

/ 5
Grazie per aver votato!