Occorre che la sapienza educativa del docente non si esaurisca nella lezione alla classe ma miri piuttosto a condurre la classe al traguardo prefissato in un’affascinante corsa a orientamento, in cui colui che guida ha la bussola anche per chi rischia di perdersi: il docente guida l’interazione, intervenendo per ri-orientare in caso di necessità.
- Handicap e Costituzione
- Disabilità – l.104/1992
- Linee guida NM.2009 – TU integrazione scolastica
- La certificazione H
- Diagnosi funzionale DF
- Profilo dinamico funzionale PDF
- Piano educativo individualizzato PEI
- La valutazione degli alunni disabili
- I gruppi di lavoro GLH
- Il progetto di vita
- L’ICF
- Assegnazione posti di sostegno
- La specializzazione dell’insegnante di sostegno
- La collaborazione del personale ausiliare
- La scuola in ospedale
- L’istruzione domiciliare
- I disturbi specifici di apprendimento DSA
- La diagnosi dei DSA
- Il piano didattico personalizzato PDP
- Strumenti compensativi e misure dispensative
- Il docente referente d’istituto
- La valutazione degli alunni con DSA
- Gli alunni stranieri
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione
- Il conseguimento del titolo conclusivo I ciclo
- La distribuzione delle classi
- .
- La valutazione degli alunni stranieri
- Linee guida 2014
- Bisogni educativi speciali BES
- PDP senza certificazione
- I centri territoriali di supporto
- GLHI – CM.8/2013
- Piano annuale per l’inclusività PAI
- Inclusione e disabilità – l.107/2015
- AdG.378
- Merito ed eccellenza