design thinking con canva

... nessuna idea è troppo stupida ...

INTRO

Design thinking significa analizzare un problema e venirne a capo con una visione creativa. Si tratta di idee che vengono espresse attraverso il metodo grafico o  concept. La grande cosa del Design Thinking è che permette alle persone di costruire idee sulle idee degli altri. Ecco alcune delle principali caratteristiche distintive della metodologia: lo human-centred approach, la multidisciplinarità e la collaborazione, la creatività e la propensione per le wild ideas che permettono di andare oltre i limiti della conoscenza, per un approccio innovativo alla didattica.
Il processo del Design Thinking porta dentro le classi nuove strategie di didattica innovativa  e si declina in cinque passaggi: identificare il problema, progettare, sviluppare il “prototipo”, confrontarsi, migliorare e diffondere e infine presentare  l’idea di progetto. Adottando questo approccio in aula si vuole finalmente decretare il superamento della scuola riempitiva e trasmissiva per rendere affascinante l’oggetto della scoperta, così da coinvolgere, motivare e guidare gli studenti design thinkers, verso il personale successo formativo. 

BAGAGLIO

* Filosofi for IG

STRUMENTI

Bruno Munari, Da cosa nasce cosa 
Il Service Design Thinking per insegnanti, Licia Cianfriglia
CANVA
REMOVE BG per scontornare foto

METODOLOGIA

* Learning by doing
* Lavoro in team 
* Didattica per progetti
* Digital storytelling 

OBIETTIVI

Usare la forza delle immagini e delle storie digitali per creare nuovi scenari di apprendimento.

DESCRIZIONE

Quindi abbiamo definito qual è il nostro obiettivo, abbiamo guardato i competitors per capire cosa fanno, come comunicano, abbiamo anche noi definito la nostra nicchia, inoltre abbiamo la nostra brand identity con i nostri colori, il nostro logo, la nostra tipografia. Abbiamo fatto una moodboard dove abbiamo raccolto tutte le ispirazioni per il progetto. Cosa ci resta da fare adesso? Iniziare a creare. 
Il nostro scopo sarà quello di coinvolgere, di engagement, con un carosello di tipo educazionale. 
* Immagini
E' molto importante scegliere le immagini giuste per il proprio design, ma è altrettanto importante scegliere uno stile coerente per tutte le immagini. Ricorda nella composizione di lasciare lo spazio vuoto per inserire il testo e gli elementi.
* Composizione
Il focus è un elemento importante nella composizione quando vogliamo che l'attenzione dell'osservatore cada in un punto specifico. Il focus è un insieme di percezioni che si possono ottenere in diversi modi: portando il soggetto in primo piano rispetto allo sfondo utilizzando lo sfocato, con l'illuminazione o con il colore.
* Colori e palette
* Testi e font
* Elementi grafici    

CANVA

Canva è un tool di design online che permette di creare, con estrema facilità, progetti e grafiche accattivanti. Gli studenti trovano nuovi modi di essere creativi e collaborano insieme condividendo i progetti. Con la nuova versione di Canva for education è possibile creare classi virtuali, uno spazio di lavoro online per gli studenti. Canva for Edu è collegato a Classroom, per preparare lezioni, per condividere risorse, progetti e modelli, per creare infografiche, siti e sitemaps, mappe mentali, newsletter, presentazioni, loghi. 

VISUAL STORYTELLING

Raccontare storie attraverso le immagini: il Visual Storytelling è il processo di costruzione ed organizzazione della “narrazione di un racconto” per immagini. Si tratta di una storia raccontata principalmente attraverso l’uso di media visivi: fotografie, illustrazioni o video. Essa può essere migliorata inoltre con grafica, musica, voce e altri tipi di audio. 
Il vantaggio di raccontare storie o contenuti per immagini, secondo questi studiosi, risiede in quella che viene da loro chiamata lettura silenziosa, ovvero quel tipo di lettura di immediata comprensione, induttivo/deduttiva: insomma, un tipo di lettura per insight, ovvero per mera intuizione. Questo perché le immagini hanno un forte potere evocativo dei concetti di cui sono carichi, anche quelli astratti. Creare uno storytelling visivo può essere un ottimo esercizio di: sintesi, immedesimazione, contestualizzazione di nozioni in scenari realistici e/o pratici, espressione pratico/artistica di concetti in chiave personale ed emotiva.

ATTIVITA’

Progetta, collabora e condividi presentazioni, sul tema assegnato, coinvolgenti e interessanti con Canva. 
* Scegli un modello di presentazione o crea il tuo partendo da zero
* Scegli i font e i colori e aggiungi le informazioni chiave
* Aggiungi animazioni, video, immagini e illustrazioni
* Condividi con il tuo team e collabora in tempo reale
* Premi Presenta o Registra per ottenere il risultato desiderato

FASI

GENERAZIONE DI IDEE

In questa prima fase in aula, gli studenti vengono suddivisi in team multidisciplinari. Ciascun team deve individuare un problema attuale e cruciale che riguardi il compito assegnato, si condivide il problema/opportunità e si procede con una serie di domande. 

PROGETTARE

I gruppi di studenti iniziano a scrivere su post-it idee in piena libertà. I post-it vengono attaccati in modo che tutti possano leggerli, e si possa approfondire lo scambio di idee necessario per capire cosa c’è e cosa manca al fine di maturare una soluzione partecipativa e comune. La visualizzazione di idee attraverso lo sketching, nel Design Thinking, ha un ruolo centrale, perché fornisce una memoria temporale ed esterna per tentativi di idee, e supporta il dialogo tra coloro che progettano riguardo a problemi e soluzioni. Inoltre l’aspetto gioco dello sketching aumenta la sensibilità percettiva nell’elaborazione di idee innovative e alla risoluzione dei problemi.

IL PROTOTIPO

Prototipare velocemente è un’altra maniera di visualizzare e testare nuove soluzioni. L’apprendimento e l’accettazione di questa sorta di fallimenti ed errori sono elementi fondamentali per sentirsi a proprio agio nell’incertezza. Inoltre, la regola della tangibilità educa gli studenti a dare una forma concreta alle loro idee: i prototipi sono mezzi di comunicazione che consentiranno una valutazione pragmatica e spendibile dell’idea di progetto.

FEEDBACK

In questa fase le parti interessate testano il progetto degli studenti esprimendo un feedback. Gli studenti raccolgono da parte degli esperti un’opinione su ciò che funziona e ciò che può essere migliorabile. In base al feedback ricevuto, gli studenti sono guidati a rendere il progetto sempre più perfettibile, e una volta raddrizzato il tiro, con quella che ritengono la soluzione migliore, potranno pubblicizzarlo.

PRESENTAZIONE

Il team di studenti elegge la persona più empatica, più comunicativa e con una spiccata propensione alla socialità, per rappresentare al meglio il suo pitch. Essere esaustivi e persuasivi in pochi minuti nella speranza di convincere l’interlocutore con il loro progetto!

NOTE A MARGINE

Se vuoi vedere una applicazione del laboratorio puoi andare sull'itinerario: Edipo Re dove troverai la realizzazione di un carosello con Canva fatto dai miei studenti. 
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