vecchie tecnologie e nuova didattica

IL COMPITO A DISTANZA

https://www.invalsiopen.it/risorse-strumenti-didattica-distanza/

INTRO

* La divisione del lavoro in più step e la modalità blended della didattica, ci permettono di seguire ed accompagnare lo studente verso il prodotto finale (approccio trialogico) sottolineando l'importanza della dimensione del monitoraggio costante e della figura del docente-regista. 
* La scelta dell'argomento è legata ad interessi e affinità dello studente.
* La MAPPA CONCETTUALE non si limita a indicare un percorso di studio e a ordinare i concetti, ma è anche in grado di stimolare la rielaborazione personale e la riflessione critica. Essendo essa costituita da concetti e da connessioni si devono anche avere chiare le relazioni tra i concetti ed esse dipendono dai nostri intenti. Karl Popper prospetta due teorie della conoscenza e dell'apprendimento: la mente come RECIPIENTE; la mente come FARO. Nella prima concezione si immagazzinano dati sensoriali e memorizzano nozioni. Nella seconda prospettiva, la mente esplora  rielaborando i dati in base ai nostri interessi e alle domande che ci poniamo rendendoli significativi per noi.  
* La presentazione finale e la decisione della pubblicazione sul blog on line diventano una autovalutazione sulla correttezza, chiarezza e comunicabilità del prodotto finale.

PRESENTAZIONE DEL COMPITO

Monografia significa: lavoro multimediale su uno specifico argomento o autore. Man mano che proseguiamo con il programma, qui vi proporrò alcuni argomenti che a scelta potete sviluppare utilizzando anche gli strumenti multimediali. Il lavoro, valevole come compito scritto/pratico per la valutazione del I quadrimestre, può essere affrontato in coppia o singolarmente. Entro metà novembre tutti devono avere l'argomento per la propria monografia. Si accettano anche suggerimenti personali. Vi guiderò step dopo step attraverso due laboratori in sincrono verso il lavoro finale, che avrà quella struttura rappresentata nell'immagine condivisa e verrà consegnato a dicembre. 
BUON LAVORO A TUTTI !!!!!!!!!!!!! 
1) IPAZIA, la filosofa/scienziata neoplatonica di Alessandria martire del libero pensiero. 
2) MISTICA, viaggio nei misteri delle religioni dal neoplatonismo al nazismo. 
3) NUMERO, si parte dal 3 ... 2 ... 1 ... 0 
4) PASTAFARIANESIMO, 
5) GENESI, l'origine dell'universo dalla particella di Dio ai multiversi. 
6) I VOLTI DEL MALE, come viene rappresentato il male? 
7) PNEUMA, I can't breathe. Dal movimento Black Lives Matter al Covid19, quando viene a mancare lo spirito vitale. 
8) VERBO, il potere della parola.

STEP 1

SCELTA DELL’ARGOMENTO

Lancio dell'attività su piattaforma visibile a tutti e con promemoria di scadenza: 
Ecco presentati 8 argomenti per 25 studenti. Si può lavorare da soli o in coppia, l'importante è che gli argomenti siano suddivisi fra tutti. Scrivete nei commenti qui sotto quale monografia avete scelto con i nomi accanto dello studente o della coppia che ci lavora. Per il momento basta così, man mano vi indicherò cosa fare. Ogni step verrà valutato con un punteggio. BUON LAVORO!

STEP 2

ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE

Via via che scegliete l'argomento vi condividerò del materiale che raccoglierete in una cartella e che dovete CONSULTARE. Vi manderò anche dei link da seguire in modo da fare i dovuti collegamenti. Potete anche fare IN PIU' le vostre ricerche nel web o sui libri che avete, l'importante è CITARE LE FONTI (se prendete una foto, una frase... dovete annotare da dove l'avete presa copiando e incollando negli appunti il link o il nome dell'autore e il titolo del libro). Per il momento fino al nostro incontro organizzate il materiale e preparate la bozza della mappa concettuale. 

MAPPA CONCETTUALE

Qui c'è il materiale raccolto da leggere e sul quale dovete costruire la vostra MAPPA CONCETTUALE. La mappa va fatta a mano su foglio di album da disegno, poi da scansionare, o con app in digitale. La mappa deve seguire il percorso che state costruendo per parlare dell'argomento scelto. Immaginate che chi legge deve capire il FILO che lega tutti i documenti letti. Se vi piace anche aggiungere qualche altro riferimento lo potete fare ma dovete citare le FONTI. Durante il laboratorio correggeremo la bozza della mappa insieme.

STEP 3

SCICCHERIE

1) Crea un titolo originale per la tua monografia 
2) Trova o fai una foto o un disegno per il tuo argomento (se la trovi nel web citane la fonte). 
3) Scegli una frase che ti ha colpito fra i materiali mandati (citane la fonte). 
4) Segnala i link con i collegamenti alla tua monografia di film, canzoni, opere d'arte, schede, video ... 
5) Raccogli il materiale scelto in Presentazioni Google in questo modo: 
Prima slide: titolo 
Seconda slide: frase 
Terza slide: foto 
Quarta slide: mappa concettuale (se hai usato una app fai lo screenshot e inserisci come foto, se è fatta a mano devi fare la scansione chiara, a fuoco e dritta) 
Quinta slide e seguenti: collegamenti a video, arte, musica con relativa didascalia (con spiegazione di cosa si tratta e perché l'hai inserito).

STEP 4

CONSEGNA MONOGRAFIA

Ultimo appello per la consegna della monografia, completa e definitiva, corretta seguendo i suggerimenti dati step dopo step. Segui le istruzioni: 
1) Consegna con presentazione di Google come indicato in Step 2. 
2) Indica un compagno/a che ha lavorato ad un argomento DIVERSO dal tuo che dovrà LEGGERE e commentare il tuo lavoro alla classe. 3) La lettura e il commento alla monografia altrui verrà valutata come seconda interrogazione del I quadrimestre. 
4) Consulta la griglia di autovalutazione.