somma zero

sasso

In teoria dei giochi un gioco a somma zero descrive una situazione in cui il guadagno o la perdita di un partecipante è perfettamente bilanciato da una perdita o un guadagno di un altro partecipante. Se alla somma totale dei guadagni dei partecipanti si sottrae la somma totale delle perdite, si ottiene zero.

Numb3rs – Il dilemma del prigioniero

[@EM0513] gioco a somma zero

Uno degli scienziati più conosciuti al mondo è sicuramente John Nash, grazie anche al bellissimo film vincitore di 4 premi oscar: “A Beautiful Mind”.

John Nash in persona ci racconta la sua vicenda, come è arrivato attraverso la Teoria dei Giochi e la sua particolare ricerca al Premio Nobel per l’economia nel 1994, assegnatogli dopo un lungo periodo in cui aveva sofferto di schizofrenia, per la scoperta degli equilibri non cooperativi, oggi noti come “equilibri di Nash”. Il concetto che può spiegare come un certo numero, finito o infinito, di giocatori che interagiscono, possano cercare di massimizzare il proprio profitto o guadagno.

La teoria dei giochi trova ampia applicazione in campo economico e finanziario ma anche nel campo strategico-militare, nella politica, nella sociologia, nella psicologia, nell’informatica, nella biologia e nello sport.

Dinamiche Dominanti Ed Equilibrio Di Nash – A Beautiful Mind

Crescita e Decrescita – Economia di Strada – Lezioni di Economia

/ 5
Grazie per aver votato!