racconti utopistici

       ... voi lasciate che crescano fin da ragazzi in condizioni   
        tali da essere fatalmente destinati ad una vita criminale    
        poi li punite. In altre parole, punite quei ladri che voi   
         stessi avete creato ...
Giorgio Rosa è un ingegnere che nel 1968 ha costruito un’isola in mezzo al mare e l’ha dichiarata indipendente, sfidando lo stato italiano.
Il Consiglio d'Europa (CdE) è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa: fu fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra, conta oggi 47 stati membri e la sua sede istituzionale è a Strasburgo, in Francia, nel Palazzo d'Europa.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, abbreviata in Nazioni Unite, è un'organizzazione intergovernativa a carattere mondiale. Ha sede a New York.
Istituita dopo la seconda guerra mondiale con l'obiettivo di prevenire futuri conflitti, ha sostituito l'inefficace Società delle Nazioni. Il processo che ha portato alla sua fondazione iniziò il 25 aprile 1945, quando i rappresentanti di 50 governi si incontrarono a San Francisco per una conferenza iniziando a redigere la Carta delle Nazioni Unite, poi approvata il 25 giugno dello stesso anno ed entrata in vigore il 24 ottobre successivo, la data di inizio ufficiale delle attività. Ai sensi della Carta, gli obiettivi dell'organizzazione includono il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, la protezione dei diritti umani, la fornitura di aiuti umanitari, la promozione dello sviluppo sostenibile e il rispetto del diritto internazionale. Al momento della fondazione, l'ONU contava 51 Stati membri, un numero poi cresciuto fino ad arrivare a 193 nel 2011.

ESPERIMENTO FILOSOFICO

... ogni ragazza e ogni ragazzo del nostro paese è portatore sano di un’utopia pedagogica, la sfida che la nostra scuola ha di fronte è quella di passare da un “mi ha insegnato” di ieri, a un “ho imparato” di oggi e di domani ...

LA SCUOLA IDEALE

Pensando al modello dell'utopia di Tommaso Moro, provate a ipotizzare quella che potrebbe essere, a vostro parere, una scuola ideale. Dividetevi in coppie dove ogni studente si concentrerà su uno dei due seguenti temi:
1) Programmi didattici: indicate la pianificazione delle materie di insegnamento, le modalità di svolgimento delle lezioni, quantità di ore settimanali complessive, relativa distribuzione per disciplina, numero di allievi, la tipologia dei laboratori e delle varie attività o iniziative che potrebbero arricchire l'offerta formativa dell'istituto.
2) Progettazione architettonica: elaborate un progetto dell'edificio scolastico, indicando l'aspetto e le caratteristiche della struttura, la conformazione delle aule, dei laboratori, delle palestre e di tutti gli spazi che verranno previsti.
3) Condivisione dei risultati: mettete insieme i due elaborati (ognuno max 1 pagina). Dopo la lettura, ci sarà la stesura del progetto scolastico definitivo approvato da tutta la classe.
In Time è un film del 2011 scritto e diretto da Andrew Niccol, pellicola fantascientifica drammatica distopica.
Gattaca – La porta dell’universo è un film del 1997 di Andrew Niccol, una pellicola di fantascienza, ambientata in un futuro prossimo in cui sono emerse nuove lotte di classe tra chi è nato programmato geneticamente e chi è venuto al mondo con un patrimonio genetico naturale.
Upload è ambientato nel 2033, in un futuro in cui gli esseri umani sono in grado di “caricare” (upload) la propria coscienza, al momento della morte del proprio corpo, in un aldilà digitale, un ambiente più o meno ideale a seconda del prezzo pagato per ottenerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.