professione pasticcere

OBELISCO IPAD

Come si diventa pasticcere?

Purtroppo in Italia non esiste, se non in pochi sporadici casi, una struttura peculiarmente organizzata per la formazione di professionisti del dolce, come accade invece in Francia, Svizzera o Germania.

L’unico percorso attuabile oggi è quello delineato dagli istituti alberghieri o da quelli di formazione professionale, sperando di avere la fortuna di imbattersi in un docente preparato ed appassionato.

Final Dessert of 20 Course Meal at Alinea

Si può ampliare il proprio know-how seguendo corsi monotematici organizzati in strutture private o avendo la fortuna di essere ospitati da professionisti di alto livello, ipotesi questa oggi difficilmente percorribile a causa delle limitazioni imposte dalla legge a questo tipo di esperienza. Ecco un esempio di corso di pasticceria organizzato dal Gambero Rosso di Napoli

Dettagli Corso:
Data inizio 18/02/2013
Data fine 18/04/2013
Sede Napoli

Corso specifico per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della pasticceria professionale o per chi è già da anni nel settore e vuole scoprire e approfondire le tecniche più moderne. Professione pasticcere permette di avere una formazione a 360°. Dal lunedì al mercoledì, dalle 10 alle 16, il programma è strutturato per avere tutte le nozioni teorico/pratiche sulle tematiche fondamentali: dalle basi ai lieviti, dai dolci al piatto ai gelati, dal cioccolato agli zuccheri. E in più un focus sulla panificazione. Tra i docenti: Alfonso Pepe, Sabatino Sirica, Giuseppe Ratto e tanti altri. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato Gambero Rosso.

SEDE DEI CORSI: Città del gusto “PALAZZO DEI SERVIZI” INTERPORTO DI NOLA (informazioni: email: [email protected] tel.: +39 081/19808900)

 Quali e dove possono essere gli sbocchi professionali?

Gli sbocchi sono molteplici:dalla gestione di un proprio laboratorio alla supervisione di strutture di altrui proprietà. Questo vale sia per la pasticceria da asporto che per quella da ristorazione.
Si apre anche la possibilità di diventare insegnanti presso strutture pubbliche o private.

http://www.ampiweb.it/j2/index.php/cerco

Con questo spazio Accademia Maestri Pasticceri vuole mettere a disposizione dei visitatori del sito l’ opportunità di cercare attività, opportunità lavorative, macchinari da laboratorio, legati al mondo della pasticceria. Per usufruire di questo servizio dovete inviare una mail all’ indirizzo : [email protected].

/ 5
Grazie per aver votato!