podcasting

... il podcasting riporta alla luce     
 idee di libertà, di aggregazione, 
di moltiplicazione dei contenuti ... 

INTRO

Il podcast è qualcosa di molto simile ad una trasmissione radiofonica, con la sostanziale differenza  che non c’è bisogno di sintonizzarsi su una frequenza ad una certa ora e in un dato luogo per poter sentire il programma preferito, ma è sufficiente andare su Internet, scaricare gli episodi che interessano (una volta abbonati al podcast si scaricheranno in automatico), per poi ascoltarli comodamente quando e dove si preferisce. I contenuti possono essere ascoltati, oltre che sul PC, anche su Ipod, lettori mp3, palmari e cellulari; i file audio possono essere arricchiti da immagini, video, documenti in pdf e link a pagine Web. La realizzazione di un podcast a scuola, offre la possibilità di attivare esperienze educative e formative, negli ambiti disciplinari, con l’utilizzo delle tecnologie più innovative. Permette di potenziare gli ambiti relazionali e innalzare i livelli cognitivi degli studenti. Facilita l’apprendimento e stimola le capacità comunicative di studenti e professori. Favorisce la partecipazione attiva di ogni alunno alla vita culturale e relazionale della classe. Insomma, permette una migliore qualità della vita a scuola. I podcast possono essere ascoltati ovunque e in ogni momento: infatti mentre una copia dei contenuti audio / video è stata scaricata sul computer dell'ascoltatore, il suo software la  trasferisce nel suo lettore mp3, o sul cellulare e ne permette l’ascolto senza essere collegati a Internet, anche mentre si va a scuola in autobus!

IL PODCAST





BAGAGLIO

* COSTITUZIONE
 Art. 18.: I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza            autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
 Art. 21.: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La 
stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
 Art. 33.: L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
* AUDACITY
* SPREAKER
* CANVA.COM
* ANCHOR

STRUMENTI

* COMPUTER
* MICROFONO e CUFFIA (Samson meteor)
* BRACCIO DA SCRIVANIA
* FILTRO ANTI-POP 
* SOFTWARE (Audacity, Anchor)
* HOSTING (Spreaker, Anchor)
* La tua PERSONALITA' 

FASI

* IDEA, SVILUPPO E SCRITTURA
* REGISTRAZIONE
* MONTAGGIO
* POST PRODUZIONE
* PUBBLICAZIONE
* Creare il primo episodio su Anchor (caricare file audio, registrare, aggiungere effetti, musiche e transizioni, montare) 
* Aggiungere le informazioni per un episodio e schedularlo in Anchor 
* Inserire le informazioni generali del podcast in Anchor 
* Creare una cover per il podcast direttamente in Anchor 
* Distribuire il podcast in automatico con Anchor 
* Dove trovare le statistiche per un episodio in Anchor
* Modificare un episodio dopo il caricamento in Anchor
* Linkare e incorporare un episodio 
* Come ricevere messaggi vocali dagli ascoltatori in Anchor 
* Come controllare la distribuzione del podcast in Anchor 

PRESENTAZIONE

SKILLS

* Divisione dei compiti
* Concentrazione ed esercizio nella pratica della riduzione radiofonica, che in parte si interseca a quella del doppiaggio cinematografico e della recitazione teatrale
* Il rispetto della parola altrui
* Saper formulare pensieri compiuti e sensati
* Tenere conto delle opinioni degli altri partecipanti e partire da queste per ricavare spunti per ulteriori interventi, contestazioni, associazioni
* Espressività
* Creatività 
^ Lavorare in team
* Imparare a gestire la propria emotività (davanti ad un microfono ce n’è sempre tanta!)
* Uso positivo, critico ed efficace di tecnologie e strumentazioni che sono molto diffuse 
* Esercitare l’uso della lingua orale e scritta poiché ogni materiale raccolto va poi trasformato in un dialogo radiofonico
* Diventare autori ed editori di contenuti multimediali 

LA SERIE

Gli inquilini di un prestigioso complesso di appartamenti nell’Upper East Side newyorkese sono schivi e poco inclini al fare amicizia. Alcuni di loro, gli attempati Charles e Oliver e la giovane Mabel, sono gli ultimi a vedere vivo Tim Kono, occupante del nono piano rinvenuto morto pochi minuti dopo aver condiviso l’ascensore con il trio. Quando questi scoprono di condividere la passione per i podcast “whodunit, decidono di indagare insieme per scoprire se Kono sia vittima di un omicidio o si sia semplicemente suicidato. Only Murders In The Building.

IL FILM

Good Morning, Vietnam è un film del 1987, ambientato a Saigon, durante la guerra del Vietnam. E’ interpretato da Robin Williams disc jockey dell’aviazione, a cui viene affidata la conduzione della radio, che gli regala moltissima popolarità ma anche non pochi detrattori tra i suoi superiori.

NOTE AGGIUNTIVE

E' utile fare sempre una prova prima di ogni registrazione e riascoltarla con le cuffie per assicurarti che tutto sia collegato nel modo giusto. Meglio usare nomi di battesimo o nickname: ciò solleva dal campo delle autorizzazioni. 
Non abbiate timore di fare qualche errore o che delle piccole imperfezioni guastino il vostro podcast. La puntata sarà tanto più piacevole tanto più riuscirete ad entrare in sintonia con il pubblico. E per riuscirci le parole chiave sono: autenticitàspontaneità personalità.

/ 5
Grazie per aver votato!