parliam d’ariosto: una vita serenamente infelice


La trentatreesima puntata della rubrica radiofonica (Controradio) di TEMPERAMENTE dedicata a libri e musica: Glenda Gurrado parla de ‘I nostri antenati’, di Italo Calvino.

DOCUMENTARIO SU LUDOVICO ARIOSTO– TESTI E REGIA DI LUIGI BONESCHI, CON ROBERTO PAZZI E GIANNI VENTURI – TRA REGGIO EMILIA E FERRARA

Sinestesie di Artisti: LUDOVICO ARIOSTO + ITALO CALVINO

La solidità di un percorso di studi accademico e la scintilla creativa di un autore irriverente, il rigore della recitazione teatrale e il lampo dell’improvvisazione: in altre parole, il talento di Maurizio Lastrico e lo strepitoso successo delle sue terzine dantesche attraverso cui l’artista ligure racconta aneddoti di vita quotidiana.

Tu, non cercare di conoscere (non è lecito saperlo) quale destino gli Dei abbiano riservato a me e a te,o Leoconoe; non tentare la cabala Babilonese.
Quanto è meglio sopportare tutto ciò che accadrà, sia che Giove ci abbia riservato più inverni, sia che ci abbia concesso come ultimo questo ,
che ora sfianca il Mar Tirreno tra le opposte scogliere: sii saggia, mesci il vino e tronca la lunga speranza al breve volger della vita.
E mentre noi parliamo, il tempo invidioso già sarà sfuggito: godi l’attimo presente, non affidandoti al domani.
Ode XI del primo libro delle Odi di Orazio.

L’Orlando furioso.

/ 5
Grazie per aver votato!