i celti

Boadicea

Britannici siamo usati ai comandanti delle donne nella guerra. Sono la figlia degli uomini d’onore. Ma ora non sto combattendo per la mia alimentazione reale… Sto combattendo come persona ordinaria che ha perso la sua libertà. Sto combattendo per il mio corpo battuto. Gli dei ci assegneranno la vendetta che ci meritiamo. Pensate a quanto di noi stanno combattendo ed al perchè. Allora vincerete questa battaglia o morirete…”

era molto alta. La sua voce era dura ed alta. I suoi capelli spessi e bruno-rossastro sono appesi giù sotto la sua vita. Ha portato sempre un torc dorato grande intorno il suo collo e un mantello tartan fluente fissato con un brooch.

primo piano
Il nemico più scaltro non è colui che ti porta via tutto, ma colui che lentamente ti abitua a non avere più nulla.

Beowulf (pron. ˈbeɪ.ɵwʊlf) è un poema epico, incompleto ed anonimo, scritto in una variante sassone occidentale dell’anglosassone (o inglese antico). La datazione è tuttora incerta, tuttavia gli indizi più significativi raccolti dagli studiosi finora, tenderebbero a collocarla attorno alla metà dell’VIII secolo. Con i suoi 3182 versi, è il più lungo poema anglosassone. Ci è giunto attraverso un unico manoscritto, il Cotton Vitellius, conservato al British Museum. Il titolo Beowulf (dal nome dell’eroe del poema) fu attribuito a quest’opera a partire dal XIX secolo. Non ci è stato tramandato nelle fonti nordiche nessun racconto che corrisponda a quello del “Beowulf”. È dunque possibile che l’autore del poema inglese antico abbia rielaborato autonomamente materiale leggendario di origine nordica, creando un’opera originale sulla base di un patrimonio tramandato oralmente.

Il testo è fondato sull’allitterazione (non vi sono rime) e il metro è basato sul numero di accenti (quattro per verso) anziché sul numero di sillabe. Lo stile narrativo fa largo uso delle kenning (tipiche di gran parte della letteratura antica nordeuropea) ovvero sul riferimento a personaggi, luoghi, eventi attraverso perifrasi e metafore canoniche (per esempio i “marinai” sono i “guerrieri del mare”). Le kenning, che contribuiscono a conferire al testo un sapore fortemente allegorico, sono usate in modo sistematico; spesso, addirittura, più kenningar vengono combinate in un’unica frase, in costruzioni linguistiche spesso difficilmente penetrabili dal lettore moderno.

/ 5
Grazie per aver votato!