non habemus papam

pape1Esistono fumetti che difficilmente vedremo sbarcare in Italia. Per quanto ci si possa supporre evoluti, troppo profondi sono i tabù, le chiusure e l’ignoranza che rendono il nostro paese una gigantesca periferia europea, sotto molti aspetti arretrata e pavida. Una terra dove l’inadeguatezza della politica, per quanto evidente, rimane per lo più ignorata dalle masse, che trovano più agevole appassionarsi allo sconcio spettacolo di un potere corrotto quanto inetto. Come potrebbero, dunque, certi fumetti essere pubblicati là dove sorge il Vaticano, stato straniero dall’influenza potentissima su questioni di rilevanza nazionale? Come potrebbero trovare spazio testi polemici e irriverenti, in un paese che per la visita del pontefice blinda un’intera città, sopprimendo ogni libertà di espressione, e dove i tutori dell’ordine sono indotti a intimidire onesti cittadini affinché ciò che emerga sia solo un ottuso e acritico plauso all’illustre visitatore?   http://altroquandopalermo.blogspot.it/2012/01/il-papa-terribile-di-jodorowsky-e-theo.html

Habemus Papam

Madonna – Papa Don’t Preach

La Papessa
Una giovane monaca inglese, negli anni più bui della Chiesa, quando l’impero di Carlo Magno sta per sfaldarsi, decide di travestirsi da uomo ed assumere l’identità del fratello morto in battaglia per avere libero accesso alla cultura ed allo studio. Dietro mentite spoglie, e col nome di Giovanni Angelico, la ragazza si reca a Roma e nonostante l’ambiente corrotto ed ostile riuscirà a diventare medico personale e consigliere di Papa Leone IV. Quando il Pontefice verrà avvelenato dai suoi nemici, Johanna verrà eletta Papa.

Celestino V Papa del gran rifiuto

“Habemus Papam” – Storia dei Conclavi.

Il Pap’Occhio – Un film di Renzo Arbore. Con Diego Abatantuono, Roberto Benigni, Andy Luotto, Mario Marenco, Luciano De Crescenzo. «continua Renzo Arbore, Silvia Annichiarico, Martin Scorsese, Tiziana Altieri, Salvatore Baccaro, Kathleen Kramer, Manfred Freyberger, Ferdinando Murolo, Milly Carlucci, Matteo Salvatore, Graziano Giusti, Michael Pergolani, Alessandro Vagoni, Neil Hansen, Mauro Bronchi, Richter Hans Otto, Witthuser Bernd, Cesare Gigli, Otto, Gerardo Gargiulo, Fabrizio Zampa, Tito Leduc, Ruggero Orlando, Mimma Nocelli, Barnelli, Mariangela Melato, Isabella Rossellini Commedia, durata 101 min. – Italia 1980.

RAIStoria – La storia dei Papi

In nome del Papa Re [1977, Luigi Magni]

Pitura Freska – Papa Nero

Il papa buono – La Grande Storia

i Papi Medicei

La storia siamo noi: la strana morte di Papa Luciani

/ 5
Grazie per aver votato!