niels bohr: contraria sunt complementa

Un pensiero abbagliante

Tratto da “X Day: i grandi della scienza del novecento” la biografia di Niels Bohr, una realizzazione Quadro Film per Rai Educational 1998-2001 di Enrico Agapito, Luisa Bonolis in cui Pietro Greco e Giulio Peruzzi, professore di Storia della Fisica, presso l’Università di Padova, ci accompagnano nella vita avventurosa del grande fisico che sarà il grande tessitore della meccanica quantistica.

COPENAGHEN di Michael Frayn

Einstein and Bohr – The Physical World: Quantum

Dio non gioca a dadi con l’universo – Einstein
Non dire a Dio come deve giocare – Bohr

Tratto da “Delta – La Scienza tra le due guerre” di M. d’Eramo. Regia di L. Dondi 1982.

– La fissione dell’atomo di uranio ottenuta da Otto Hahn, che presenta i risultati delle sue ricerche in un convegno di Fisica a Washington.
– Leo Szilard comunica ad Einstein i risultati del convegno e lo sollecita a scrivere a Roosvelt che il governo si impegni in un programma di sviluppo nucleare.
– Lo stato avvia il “Progetto Manhattan”.
– Enrico Fermi realizza il primo reattore nucleare della storia, che entra in funzione il 2 Dicembre 1942.
– Tutti gli scienziati impegnati nel progetto vengono concentrati a Los Alamos, sotto il controllo del Generale Grooves e del fisico Robert Oppenheimer.
– La prima esplosione nucleare avviene nel deserto di Alamogordo il 16 Luglio 1945.
– Breve intervista ad Emilio Segrè, che ha fatto parte del progetto Manhattan.

Mulan 2 – Lo Yin e yang
Niels Bohr fu ben consapevole della corrispondenza tra il suo concetto di complementarietà ed il pensiero cinese. Durante una sua visita in Cina, nel 1937, quando la sua interpretazione della meccanica quantistica era già stata completamente elaborata, egli fu profondamente colpito dall’antica idea cinese di opposti polari e da allora conservò un profondo interesse per la cultura orientale. Dieci anni più tardi Bohr fu fatto nobile, in riconoscimento dei suoi notevoli risultati scientifici e per gli importanti contributi alla vita culturale danese; quando gli fu chiesto di scegliere un soggetto adatto al suo stemma, la sua scelta cadde sul simbolo cinese del T’ai Chi che rappresenta la relazione di complementarietà degli archetipi opposti yin e yang.

Le scoperte sull’univero e sulle piccole parti che lo compongono sono state fondamentali per i progressi del mondo moderno, che oggi utilizza l’energia nucleare e compie studi sull’ingegneria genetica.

L’audiovisivo illustra il modello ideato da Ernest Rutherford (1871-1937) per descrivere la struttura dell’atomo, successivamente alla scoperta delle radiazioni di alcuni elementi. Viene descritto nei particolari l’esperimento compiuto dal fisico inglese: utilizzando i raggi alfa e analizzando il comportamento delle particelle che venivano lanciate su una lamina sottile doro, lo scienziato capì che l’atomo era per lo più spazio vuoto, al centro presentava un nucleo di massa con carica positiva, attorno cui orbitavano gli elettroni. Una struttura del tutto simile a quella di un sistema solare.
Il documento termina riproponendo gli interrogativi che questo modello non riusciva a chiarire, come il fatto che nonostante ci fossero cariche negative in movimento, queste non emettessero nessun tipo di energia e quindi fossero stabili nel loro moto.

Modelli atomici di Rutherford e Bohr.

Niels Bohr & Werner Heisenberg

A television adaptation of Michael Frayn’s celebrated and award-winning stage play about the meeting between physicists Niels Bohr and Werner Heisenberg in 1941 Copenhagen.

/ 5
Grazie per aver votato!