né istruire, né educare: alexander s. neill

Immaginate una scuola dove non c’è bisogno di andare alle lezioni, si fanno tutte le regole da sé e arrampicarsi sugli alberi, costruire barche sono sicuramente parte del programma di studi. Quella scuola esiste. Si chiama Summerhill e sta lì da 90 anni.

Summerhill

A.S. Neil talks about freedom and his Summerhill School in England. Summerhill is often said to be the first school based on freedom and democratic ideals. The documentary was called “Here and Now”. It

Chronicles of Narnia: The Silver Chair (1990)

Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York – Film del 1968 diretto da Roman Polanski. Il personaggio principale legge una copia del libro di Neil, Summerhill.

A Summerhill i ragazzi non temono l’autorità di Neill, vivono rispettandosi a vicenda e hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. Principio basilare è la parità nei rapporti adulto-bambino.
Neill afferma che «il successo è la capacità di lavorare con gioia e di vivere positivamente».[2] Si potrebbe perciò dire che Summerhill vuole essere una scuola che mira ad educare prima che ad istruire. Questa scuola rispecchia la convinzione che i bambini dovrebbero progredire al proprio ritmo, piuttosto che dover perseguire obiettivi standard per una determinata età. Tutte le lezioni sono facoltative, e gli alunni sono liberi di scegliere cosa fare con il loro tempo.
Non esiste il concetto di classe tradizionale. I bambini vengono suddivisi, secondo le loro capacità, in gruppi. Non è raro per una sola classe avere alunni di diversa età. Oltre a gestire il proprio tempo, gli studenti possono partecipare alla comunità di autogoverno della scuola, nelle riunioni scolastiche, tre volte la settimana, gli allievi e il personale scolastico prendono decisioni che riguardano la loro vita giorno per giorno, discutendo i problemi e votando le leggi scolastiche. Le norme concordate a questi incontri riguardano tutti gli aspetti della vita in comune. Le riunioni servono anche a risolvere conflitti, come la pena per un furto (di solito il fine consiste di dover restituire l’importo rubato).
Libertà per Neill significa fare ciò che piace purché questo non limiti la libertà degli altri. Da questo conseguono i princìpi di autodisciplina ed autoregolazione.

La Psicoanalisi – Sigmund Freud

Freud, Jung, Adler

/ 5
Grazie per aver votato!