la rivoluzione francese

«Che cos’è il terzo stato? Tutto. Che cosa è stato finora nell’ordinamento politico? Nulla. Che cosa chiede? Chiede di essere qualcosa» (Sieyès, Che cos’è il terzo Stato?).

Il Re Sole

La vita del sovrano francese che seppe cambiare non solo la storia europea, ma anche il suo gusto artistico, la tecnologia e, in generale, la sua cultura.

Madame de Pompadour

La trasposizione cinematografica di un grande classico d’avventura, I 3 MOSCHETTIERI. Nel cast di questo Colossal il premio Oscar Cristoph Waltz, Orlando Bloom, Milla Jovovich e Logan Lerman (Percy Jackson).

Luigi XVI – L’ultimo giorno

La Rivoluzione   : Nel sistema instaurato con la rivoluzione francese tutto ciò che è immorale è impolitico, tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario. Le debolezze, i vizi, i pregiudizi sono la strada della monarchia.

(Maximilien de Robespierre)

“Meno di un anno dopo l’inizio della Rivoluzione, Mirabeau scriveva segretamente al re: «Confrontate il nuovo stato di cose con l’Antico regime; da questo confronto nascono il conforto e la speranza. Una parte degli atti dell’Assemblea Nazionale, ed è la parte maggiore, è palesemente favorevole a un Governo monarchico. Non vi sembra nulla essere senza Parlamento, senza paesi di Stato, senza gli Ordini del clero, della nobiltà, dei privilegiati? L’idea di formare una sola classe di cittadini sarebbe piaciuta a Richelieu: questa superficie tutta uguale facilita l’esercizio del potere. Parecchi periodi di governo assoluto non avrebbero fatto per l’autorità regia quanto questo solo anno di rivoluzione»” («L’Antico regime e la Rivoluzione», lib. I, cap. II- Tocqueville).

Dal film intitolato “La presa di potere di Luigi XIV”. Ricostruzuione storica della presa di potere di LuigiXIV diretta da Roberto Rosselini nel 1966.

scena culminante del film Danton di Wajda: il drammatico confronto tra Danton e Robespierre.

Lady Oscar

“Marie Antoinette”, starring Kirsten Dunst, directed by Sofia Coppola. Fall 2006

Un video dedicato alla reggia più famosa del mondo, il palazzo di Versailles, voluto da re Luigi XIV.

Il resto di niente regia di Antonietta de lillo con Maria De Medeiros Riccardo Zinna Enzo Moscato

http://www.youtube.com/watch?v=nNXzf0GMwQI

/ 5
Grazie per aver votato!