La pandemia da Covid-19 ha rivoluzionato le nostre vite sotto molti punti di vista. Anche le nostre relazioni sono cambiate, ci siamo abituati a comunicare molto di più in rete e a trovarci spesso, a scuola o sul lavoro, a parlare davanti a un pubblico vasto e attraverso uno schermo.
Il podcasting a scuola incentiva forme di collaborazione tra pari, allena all’ascolto attivo e all’esercizio della competenza digitale e promuove l’applicazione delle tecniche di public speaking.
Perché è importante imparare a comunicare efficacemente in pubblico, a scuola così come nel mondo del lavoro? Come costruire un buon public speaking, dentro e fuori la rete?
La voce ha un ruolo centrale nel determinare il successo dei nostri atti comunicativi e nell’instaurare relazioni positive ed empatiche con gli altri. Quali sono gli elementi costitutivi della voce e come individuare la voce giusta da impiegare al momento giusto?
Step 1: INTRODUZIONE
* Che cos'è il podcasting
* Perché fare podcast a scuola
* Il nostro podcast
* Ruoli e mansioni da prevedere
* Format, logo e calendario editoriale
Step 2: FASI
* IDEA, SVILUPPO E SCRITTURA
* REGISTRAZIONE
* MONTAGGIO
* POST PRODUZIONE
* PUBBLICAZIONE
Step 3: OPERATIVITA’
* La scaletta dell’episodio
* Strumenti e software
* Il ruolo della musica
* Consigli per gli speaker
Step 4: COSTRUZIONE
* Creare il primo episodio su Anchor
(caricare file audio, registrare, aggiungere effetti, musiche e transizioni, montare)
* Aggiungere le informazioni per un episodio e schedularlo in Anchor
* Inserire le informazioni generali del podcast in Anchor
* Creare una cover per il podcast direttamente in Anchor
* Distribuire il podcast in automatico con Anchor
* Dove trovare le statistiche per un episodio in Anchor
* Modificare un episodio dopo il caricamento in Anchor
* Linkare e incorporare un episodio
* Come ricevere messaggi vocali dagli ascoltatori in Anchor
* Come controllare la distribuzione del podcast in Anchor
Step 5: REALIZZAZIONE
* Proposte operative per l’applicazione in classe delle competenze acquisite
* Prove di registrazione
* Diretta
Step 6: SKILLS
* Divisione dei compiti
* Concentrazione ed esercizio nella pratica della riduzione radiofonica, che in parte si interseca a quella del doppiaggio cinematografico e della recitazione teatrale
* Il rispetto della parola altrui
* Saper formulare pensieri compiuti e sensati
* Tenere conto delle opinioni degli altri partecipanti e partire da queste per ricavare spunti per ulteriori interventi, contestazioni, associazioni
* Espressività
* Creatività
^ Lavorare in team
* Imparare a gestire la propria emotività (davanti ad un microfono ce n’è sempre tanta!)
* Uso positivo, critico ed efficace di tecnologie e strumentazioni che sono molto diffuse
* Esercitare l’uso della lingua orale e scritta poiché ogni materiale raccolto va poi trasformato in un dialogo radiofonico
* Diventare autori ed editori di contenuti multimediali