il decadentismo italiano: il fanciullino, il santo e il superuomo

E s’aprono i fiori notturni,
nell’ora che penso a’ miei cari.

Documentario sulla vita e sui luoghi di Giovanni Pascoli, da San Mauro di Romagna a Castelvecchio di Barga.

Giovanni Pascoli e la teoria del fanciullino.

Malombra di Antonio Fogazzaro -1974- con Marina Malfatti – Giulio Bosetti – Emilio Cigoli – Miranda Campa – Leda Palma – Marina Bonfigli – Marcello Mando’ – Luciano Virgili

Piccolo mondo antico 1941 regia di Mario Soldati
Mario Soldati ammise candidamente di non aver mai letto nemmeno un rigo di Fogazzaro prima di girare Piccolo mondo antico. Poi c’è questa sequenza memorabile, la morte di Ombretta, l’incontro sotto la pioggia di Luisa con la marchesa, la corsa disperata verso casa. L’Italia in tempo di guerra generava capolavori, con pochi mezzi ma grande cura formale.

Per molti sarà una lontana reminescenza scolastica. Correva l’anno ripropone attraverso il repertorio dell’epoca e i materiali d’archivio la figura di Gabriele D’Annunzio: il vate, l’esteta, il raffinato intellettuale, il seduttore insaziabile. Una biografia a tutto tondo del letterato abruzzese, precursore dei tempi, audace provocatore sempre sopra le righe, sempre amante degli eccessi. Un racconto che va dagli anni romani, gli anni del piacere, all’esilio parigino, consumato tra bordelli e raffinati circoli intellettuali, all’esperienza sul campo di battaglia durante la prima guerra mondiale.

Poi l’Impresa di Fiume, quando Gabriele D’Annunzio guidò un gruppo di circa 2.600 ribelli del Regio Esercito – i Granatieri di Sardegna – da Ronchi, presso Monfalcone, a Fiume, città della quale D’Annunzio proclamò l’annessione al Regno d’Italia il 12 settembre 1919.

Osteggiato dal governo italiano, D’Annunzio tentò di resistere alle pressioni che gli giungevano dall’Italia. Nel frattempo, l’approvazione del Trattato di Rapallo, il 12 novembre 1920, trasformò Fiume in uno stato indipendente. D’Annunzio proclamò la Reggenza Italiana del Carnaro. Il 24 dicembre 1920 l’esercito italiano procedette con la forza allo sgombero dei legionari fiumani dalla città.
Filippo Tommaso Marinetti, durante il periodo della sua presenza a Fiume nel settembre 1919, definì gli autori dell’impresa disertori in avanti.

Modello, ma anche spina nel fianco di Mussolini, D’Annunzio già un anno prima della marcia su Roma si ritira nella sua villa al Vittoriale e da lì osserverà l’ascesa del Duce, con disincantato distacco dalla politica italiana. Finirà i suoi giorni di esilio volontario nella sua casa-museo, ultima residenza di un principe decadente, oramai solo nutrito dai ricordi del tempo che fu.

Storia proibita del 900 italiano D’Annunzio e l’epoca dei piaceri.

Giancarlo Giannini is Tullio Hermil
Jennifer O’Neill is Teresa Raffo
Laura Antonelli is Giuliana Hermil

Il Piacere è il primo e assai fortunato romanzo di d’Annunzio, composto a 25 anni a Francavilla, nell’eremo di Michetti. Il Piacere introdusse in Italia il cosiddetto decadentismo e l’estetismo.
Il filmato utilizza foto d’epoca dei luoghi citati (sia per gli esterni che per gli interni), opere di vedutisti dellOttocento e di impressionisti italiani, soprattutto Giovanni Boldini e Giuseppe de Nittis.
Gli inserti musicali sono dall’atto III dell’amatissimo, da d’Annunzio, Tannhäuser di Wagner.

/ 5
Grazie per aver votato!