Cattivo significa prigioniero. Il contrario di cattivo non è buono, ma è libero. Il bambino può essere prigioniero di una cattiva immagine di sé, prigioniero del giudizio degli altri, prigioniero della pressione di gruppo, prigioniero di un eccesso di competizione e di ansia, prigioniero di comportamenti sociali stereotipi. Catene invisibili che limitano la sua libertà e lo costringono a risposte obbligate. Per liberarsi di queste catene deve innanzi tutto diventare capace di vederle e conoscerle.
Dr. Jekyll and Mr. Hyde – Lorenzo Mattotti

Ogni film vale solo quanto il suo cattivo. Dato che gli eroi e gli espedienti tendono a ripetersi di pellicola in pellicola, solo un grande cattivo può trasformare una buona prova in un trionfo. Roger Ebert

Faust regia di Aleksandr Sokurov

Il maestro era assente: l’insegnante supplente organizzò una gara di lettura: Andrea, un bambino che non vive con la madre e che dalla madre non ha ricevuto una lode, vince la gara contro Rosy che invece esibisce sempre la mamma. Così Andrea non può fare a meno di insultare la sconfitta, di farle vedere che in questo caso l’appoggio della mamma non le serve a niente. Rosy non aspettava altro per scatenare una rissa e per coinvolgere la madre che in quei giorni si occupava un pò troppo troppo del fratellino neonato e meno di lei. Il giorno dopo puntualmente la madre della bambina arriva in classe a fare una piazzata e minacciare il bambino aggressore.

Edoardo Bennato – I buoni e i cattivi – In Fila Per Tre

Presto vieni qui, ma su, non fare così,
ma non li vedi quanti altri bambini
che sono tutti come te, che stanno in fila per tre,
che sono bravi e che non piangono mai

è il primo giorno però domani ti abituerai
e ti sembrerà una cosa normale
fare la fila per tre, risponder sempre di si
e comportarti da persona civile

Vi insegnerò la morale, a recitar le preghiere,
ad amar la patria e la bandiera
noi siamo un popolo di eroi e di grandi inventori
e discendiamo dagli antichi Romani

E questa stufa che c’è basta appena per me
perciò smettetela di protestare
e non fate rumore, quando arriva il direttore
tutti in piedi e battete le mani

Sei già abbastanza grande, sei già abbastanza forte,
ora farò di te un vero uomo
ti insegnerò a sparare, ti insegnerò l’onore,
ti insegnerò ad ammazzare i cattivi

e sempre in fila per tre, marciate tutti con me
e ricordatevi i libri di storia
noi siamo i buoni e perciò abbiamo sempre ragione,
andiamo dritti verso la gloria

Ora sei un uomo e devi cooperare,
mettiti in fila senza protestare
e se fai il bravo ti faremo avere
un posto fisso e la promozione
e poi ricordati che devi conservare
l’integrità del nucleo familiare
firma il contratto, non farti pregare
se vuoi far parte delle persone serie

Ora che sei padrone delle tue azioni,
ora che sai prendere decisioni,
ora che sei in grado di fare le tue scelte
ed hai davanti a te tutte le strade aperte
prendi la strada giusta e non sgarrare se no
poi te ne facciamo pentire
mettiti in fila e non ti allarmare perchè
ognuno avrà la sua giusta razione

A qualche cosa devi pur rinunciare
in cambio di tutta la libertà che ti abbiamo fatto avere
perciò adesso non recriminare
mettiti in fila e torna a lavorare
e se proprio non trovi niente da fare,
non fare la vittima se ti devi sacrificare,
perché in nome del progresso della nazione,
in fondo in fondo puoi sempre emigrare.

Al ritorno del maestro tutta la classe è ancora assorbita nella disputa. E’ la volta del maestro di scendere in campo, di partecipare al gioco, decidere, come l’imperatore dall’alto degli spalti, l’esito finale del combattimento. Ma al maestro questo gioco non piace e decide di romperlo. 

Cattivissimo Me

Per prima cosa ognuno scrive la propria opinione su come vanno affrontati questi problemi. Risultano quattro modi principali:

  1. Il maestro deve dividere i bambini e punirli
  2. Chiamare il maestro prima di passare alle mani
  3. Picchiare l’aggressore in modo serio, cioè facendogli male
  4. Il genitore deve venire in classe a minacciare il prepotente
  5. Solo per Cinzia: non bisogna fare gare e avere amicizia tra i bambini.

Arrivano i buoni! Edoardo Bennato

Il maestro piuttosto che fare l’arbitro, esprime la sua opinione a favore dell’idea di Cinzia. Si discute animatamente sulle proposte e non più su Andrea e Rosy e alla fine si vota: 13 bambini dicono che non bisogna fare gare, uno vuole l’intervento del maestro, due vogliono dure punizioni corporali, uno si appella alla famiglia. 

Cattivik – Il genio del computer

Se siamo noi a stabilire le regole del gioco, scopriamo che quel gioco dei giorni passati non ci piaceva. Cerchiamo ora di verificare a chi veramente piaceva quel gioco. 

Cattiva di C.Lizzani, da un’opera di C.G.Jung. Una giovane e agiata donna viene ricoverata in una clinica svizzera a causa del suo comportamento: è presa da improvvise crisi di collera, rifiuta il cibo, si ostina a non parlare. Viene perciò definita “cattiva”.

Ogni bambino intervista le persone adulte con cui sta a contatto circa questi problemi: abbiamo contato 100 persone così distribuite:

  1. Dividere e punire   13
  2. Chiamare il maestro   13
  3. Punizioni corporali   16
  4. Intervento dei genitori   15
  5. Clima di collaborazione   43
I genitori e gli adulti che vogliono un clima di collaborazione sembrano tanti, ma qui ci serve saper calcolare le percentuali, fare istogrammi, acquisire delle nozioni statistiche semplici, per capire se c’è una differenza di opinioni tra adulti e bambini. 

Il cattivo tenente (Bad Lieutenant) è un film del 1992 diretto da Abel Ferrara.

Tutto questo viene fatto in molti giorni, finché alla fine si arriva ad un istogramma in cui è possibile comparare le due serie. I dati però sono ancora troppo dispersi per evidenziare delle chiare differenze. Si cerca perciò di accorpare le risposte e ciò richiede una operazione semantica e linguistica complessa: ricercare una categoria sovraordinata che includa più risposte; ricerca della espressione linguistica adeguata a ciò. In questo modo il nostro problema ‘il litigio tra Andrea e Rosy’ è diventato un problema intellettuale che può essere valutato attraverso categorie mentali piuttosto che esercitando la forza:

  1. Soluzioni fondate sulla autorità
  2. Soluzioni fondate sulla repressione violenta
  3. Soluzioni fondate sulla collaborazione 

Bad Religion- American Jesus

Il Cattivo Tenente: Ultima Chiamata New Orleans, diretto da Werner Herzog e con Nicolas Cage, Val Kilmer ed Eva Mendes.

In questo modo l’istogramma mostra che tra i genitori le risposte non collaborative sono nettamente superiori a quelle dei bambini. Finalmente abbiamo scoperto da dove venivano le regole del gioco che hanno giocato Rosy e Andrea, abbiamo messo all’esterno, sulla carta e nei grafici, quello che stava dentro ognuno in modo confuso e anonimo passando dalla rissa al ragionamento. Quando viene alla luce questo grafico si scatena un senso di liberazione, come se alla fine del giallo si scoprisse finalmente il colpevole. Da allora sono diminuite le incursioni dei genitori in classe e soprattutto le sollecitazioni dei bambini nei loro confronti. 

Film con Cameron Diaz e Christian Slater “Cose molto cattive” regia Peter Berg.

Film di Rolf de Heers – Bad Boy Bubby

Kriminal – 1966

Satanik – 1967

HANNIBAL LECTER LE ORIGINI DEL MALE
Lituania, 1945. Hannibal Lecter è soltanto un ragazzo quando assiste alla morte dei genitori e della sorella Mischa, uccisi da un gruppo di criminali di guerra. Alla fine del conflitto, dopo una rocambolesca fuga oltre la cortina di ferro, riesce a raggiungere la Francia. A Parigi grazie all’affetto e alla complicità di una affascinante e misteriosa donna giapponese, il giovane Hannibal avrà modo di mettere in pratica i suoi terribili propositi di vendetta.

Shining è un film horror del 1980, diretto da Stanley Kubrick e tratto dal famoso romanzo di Stephen King. Il mitico Jack Nicholson svolge il ruolo del protagonista.

Paradise Lost, by John Milton (1608-1674). (Trad.It. Roberto Sanesi). Illustrazioni di Gustave Doré. Musica di J. S. Bach, ‘Kyrie Eleison’, dalla Messa in Si Minore.

Dr. Jekyll and Mr. Hyde Transformation 1932