PERIODO ETICO
... dovendo scegliere se essere ricco o povero, lo stoico sceglierebbe la ricchezza, ma non concederà un grammo della sua energia per diventare ricco ...

L'esercizio spirituale dell'ESAME DI COSCIENZA Questa sera, prima di addormentarti, sottoponiti a un esame di coscienza sulle azioni della giornata. Valuta se sono state coerenti con i tuoi principi di vita seguendo il metodo giudiziario: 1) Sii l'accusatore di te stesso 2) Sii il giudice 3) Fai l'avvocato impedendoti di trovare scuse o assoluzioni 4) Individua la parte della tua anima che vuoi migliorare 5) Personificala dandole un nome (Desiderio, Timore, Ansia) 6) Discutendo con essa arriva ad una formula da ricordare 7) Riporta tutto sul quaderno.

... il silenzio è uno degli argomenti più difficili da confutare ...

Come ti sei comportato di fronte all'emozione (provata o subita) dell'ira? Confronta i grandi pensatori dell'antichità e scrivi la tua risposta.

FAI COME EPICURO Pensa a qualcosa che ti fa paura e trova la tua medicina per superarla ed essere felice.

E' possibile individuare in questo film alcuni temi tipici dell'etica epicurea, come l'importanza di avere degli amici nell'affrontare prove dolorose o l'utilità della consolatio memoriae, ossia del rievocare i giorni felici dell'esistenza passata.